Grillo indagato: per Tg1, Tg3 e Agorà la notizia non è rilevante

Beppe Grillo

di Marco Zonetti 🖋️

L’accusa mossa a Beppe Grillo dalla Procura Milanese non è certo all’acqua di rose. Si parla di indagine per traffico d’influenze illecite assieme all’armatore Vincenzo Onorato, che nel 2018 e 2019 – secondo gli inquirenti – avrebbe versato alla società di comunicazione del fondatore del M5s un compenso di 120mila euro l’anno per divulgare sul web “contenuti redazionali” per il marchio Moby. Di fatto, dunque, si tratterebbe di 240mila euro in cambio di una “mediazione illecita”.

La notizia, tuttavia, è parsa di scarsissimo conto per il Tg1 e il Tg3. Le edizioni serali di ieri, martedì 18 gennaio 2022, dei due notiziari Rai l’hanno infatti rispettivamente lanciata al minuto 22 (il Tg dura mezz’ora…) e al minuto 23, senza nemmeno uno strillo. Il Tg2 ha rimediato, si fa per dire, dedicandogli almeno il terzo titolo dell’edizione delle 20.30. Al Tg1 si è però offerta grande evidenza ai nuovi supereroi del cinema, mentre al Tg3 si è preferito stamburare su quanto siano bravi a Viale Mazzini con gli annunci sulla parità di genere nei talk show, quando poi però le nomine sono a larga maggioranza maschile. E lo chiamano servizio pubblico… Non c’è da stupirsi se i notiziari Rai del nuovo corso perdano così tanti ascolti.

Stessa musica per Agorà, condotto da Luisella Costamagna su Rai3, che pur avendo ospite il vicspresidente del M5s Riccardo Ricciardi, ha evitato d’interrogarlo sulla notizia in prima pagina su tutti i giornali, se non rivolgendogli una domanda alle 09.44.20, solo una sparuta manciata di minuti prima della chiusura della trasmissione…

Anche il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi ha commentato su Twitter: “Grillo indagato è la notizia di apertura dei principali quotidiani, ma ieri sera Tg3 e Tg1 non la avevano nemmeno nei titoli e l’hanno relegata a fine tg. Rimedieranno oggi o continueranno a oscurare il caso? Il leader M5s indagato non è una notizia per la Rai servizio pubblico?”.

error: Content is protected !!