I film Tv di martedì 8 settembre 2020 con Pollack, Tarantino, Harron

Robert Redford Corvo rosso non avrai il mio scalpo Stasera in Tv programmi Tv
Robert Redford in Corvo Rosso non avrai il mio scalpo

Iris, 21.00

Corvo rosso non avrai il mio scalpo (Jeremiah Johnson, 1972) di Sidney Pollack. Con Robert Redford, Will Geer, Allyn Ann McLerie

Nel 1850, stanco della vita sociale, Jeremiah Johnson (Redford) viaggia verso le montagne dello Utah ai confini del mondo civilizzato. Qui adotta un orfano e trova moglie, la figlia di un capo indiano. Il destino sembra arridergli fin quando un plotone dell’Esercito non lo costringe a guidare un’operazione di soccorso a una carovana militare. Contro la volontà di Jeremiah, il plotone attraversa un cimitero sacro alla tribù dei Corvi, luogo tabù per gli estranei. Per vendetta figlio e moglie gli vengono uccisi dai pellirosse, contro i quali Jeremiah imbraccia il fucile iniziando la sua personale crociata.

“Western maestoso e malinconico che […] rappresenta uno dei più significativi contributi alla revisione del genere, cominciata a metà degli anni Sessanta. Gli indiani sono ostili ma non appaiono inferiori ai bianchi” (Paolo Mereghetti). Un magistrale film di Pollack “che trasforma una trama western in un racconto dal più ampio respiro esistenziale e profondamente politico” (Film Tv). Qui una scena.

Rai4, 21.20

Charlie says Charlie dice Charles Manson stasera in Tv film tv Sharon Tate massacro Cielo Drive
La locandina di Charlie says – Charlie dice

Charlie Says – Charlie Dice (Charlie Says, 2018) di Mary Harron. Con Matt Smith, Hannah Murray, Marianne Rendón, Sosie Bacon, Merritt Wever, Suki Waterhouse, Chace Crawford, Annabeth Gish

Gli atroci delitti della Manson Family visti attraverso gli occhi di Karlene Faith, ricercatrice che lavora con tre giovani seguaci dell’assassino. Sottoposte a lavaggio del cervello, entrarono nella setta di Manson e furono condannate alla pena di morte per il coinvolgimento nella strage di nove persone. Fra le vittime, anche l’attrice Sharon Tate moglie di Roman Polanski. Le tre videro infine la loro pena commutata in ergastolo.

Il film si concentra sul tentativo della Faith di rieducare le tre seguaci di Manson, e sulla loro lenta presa di coscienza per l’efferatezza dei crimini commessi. Parallelamente, si delinea la complessa e sfaccettata personalità di Charles Manson, costruendosi come un puzzle del Male grazie ai tasselli delle testimonianze delle tre donne. Presentato in concorso a Venezia nel 2018 nella sezione Orizzonti. Qui il trailer.

Tv8, 21.30

Leonardo Di Caprio Jamie Foxx Django Unchained Quentin Tarantino Franco Nero stasera in Tv
Jamie Foxx e Leonardo Di Caprio in Django Unchained

Django Unchained (2012) di Quentin Tarantino. Con Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Kerry Washington, Franco Nero

Texas, 1858, due anni prima della Guerra di Secessione. Il cacciatore di taglie tedesco King Schultz (Waltz), ex dentista, libera lo schiavo nero Django (Foxx) perché lo aiuti a identificare tre ricercati. Quindi gli insegna la sua arte e ne fa il suo socio, aiutandolo a rintracciare la moglie Broomhilda (Washington). La donna è schiava del sadico latifondista Calvin Candie (Di Caprio), che organizza combattimenti all’ultimo sangue fra schiavi. King e Django si fingono interessati ai combattimenti per infiltrarsi nella proprietà dello schiavista e liberare Broomhilda. Ma il fido maggiordomo di Candie, il nero e razzista Stephen (Jackson), fiuta l’inganno.

Dietro l’operazione di facciata dell’omaggio agli “Spaghetti Western”, con tanto di cameo del Django originale Franco Nero, Tarantino mira a raccontare gli scheletri nell’armadio della storia americana. Film politico, acuto, spassoso che strizza l’occhio anche alla Saga dei Nibelunghi. Candidato a Cinque premi Oscar, fra cui al Miglior Film, vide assegnare la statuetta a Waltz come Miglior Attore Non Protagonista e a Tarantino per la Miglior Sceneggiatura Originale. Di Caprio una volta tanto nei panni del – convincente – cattivo della situazione. Qui il trailer.