Il Tg1 di Maggioni fa pieno di ascolti con l’addio a Elisabetta e le elezioni

Monica Maggioni Tg1 regina Elisabetta

di Marco Zonetti

L’addio alla regina Elisabetta e le elezioni politiche hanno aiutato il Tg1 diretto da Monica Maggioni a registrare ottimi ascolti per il notiziario della Prima Rete Rai. Come segnala Askanews, l’edizione delle 20.00, in particolare, ha ottenuto una media del 26,7% di share e un ascolto medio di 4 milioni e 546 mila spettatori. Un ascolto che – in termini di share – risulta superiore del 2.2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre è aumentato anche il distacco sul diretto concorrente.

Da segnalare altresì il grande riscontro per la lunga diretta elettorale nella mattinata di lunedì scorso: 1 milione e 340 mila spettatori, con uno share del 24.3% e picchi di ascolto di 2 milioni 217 mila spettatori alle 8.29 e del 32% alle 8.31.

Assai gratificanti riscontri anche per quanto riguarda il numero dei contatti: sono stati infatti 10 milioni e 78 mila i telespettatori che hanno seguito lo Speciale per almeno un minuto, mentre la permanenza media davanti allo schermo è stata di 44 minuti.