La farsa Corona-Berlinguer continua. E spunta l’sms di Franco Di Mare

Corona Berlinguer Di Mare
Mauro Corona e Bianca Berlinguer

Che triste fine ha fatto Rai3! Dalle glorie passate della rete della “Sinistra illuminata” la Terza Rete è precipitata negli abissi di una tragicomica farsa che sfigurerebbe anche in uno dei vari salotti televisivi di Barbara D’Urso.

Il triangolo no

Alludiamo al “triangolo” Mauro Corona-Bianca Berlinguer-Franco Di Mare e alla “lite” – virgolette di rigore – in diretta della conduttrice di #Cartabianca con l’alpinista/opinionista politico. Una baruffa chiozzotta nella quale Corona apostrofava la Berlinguer con l’epiteto di “gallina” guadagnandosi la scomunica del Direttore di Rai3 Franco Di Mare, che procedeva a “epurare” il colpevole con tante scuse da parte di Viale Mazzini. Scuse che il Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi giudicava doverose, valutando la richiesta di danni per tutelare l’immagine dell’azienda e sostituendo il Corona “con uno dei 1700 giornalisti interni in organico e spesso senza incarico”. Le cose non erano così semplici, tuttavia.

Triste telenovela

Noi di VigilanzaTv il giorno successivo raccontavamo infatti di un’altra lite – questa volta vera – tra il Di Mare e la Berlinguer, che – contrariamente alla volontà del Direttore di Rai3 – rivoleva Corona in trasmissione per una questione di ascolti. Pronta a passare sopra a quel “gallina” che tanto aveva indignato le donne, la politica e l’opinione pubblica. Lasciando quindi intendere una combine, più che un’autentica baruffa live.

Pure, Corona da allora non ha più messo piede a #Cartabianca, la Berlinguer gli manda civettuoli saluti via etere con un occhio puntato sugli ascolti in declino, e Di Mare è finito nel mirino di Striscia la Notizia che lo bersaglia quasi quotidianamente. In questa avvilente parodia di una telenovela sudamericana, oggi in un’intervista sulla Stampa rilasciata a Maria Corbi, Corona racconta del perdono di Bianca Berlinguer dopo le scuse. Ma – come nella Schiava Isauraparla anche di qualcuno che vuol dividerli. E divulga un sms inviatogli da Franco Di Mare, che ripubblichiamo integralmente (refusi compresi).

L’sms di Franco Di Mare a Mauro Corona

“Amico mio carissimo ti capisco e non ti ho rotto i coglioni scrivendoti prima perché immagino come ti senti dopo quella improvvisa sfuriata. A tutti dico che siamo amici. Ma la situazione, ahimè, è sfuggita al nostro controllo; il tuo certo, ma anche il mio. Ci sono prese di posizione della Commissione Pari Opportunità della Rai, non c’è partito politico che non abbia chiesto misure, non c’è consigliere Rai che non si sia espresso. Io temo che lo stop debba andare oltre il semplice giro di giostra così come auspicato da Bianca. Un po’ di pazienza. Facciamo decantare. Ti abbraccio“.

Parole di circostanza per tener buono l’alpinista, il “fratello della montagna” come lo chiamava Di Mare, oppure il Direttore di Rai3 è proclive a un ritorno di Corona a #Cartabianca? E ciò in barba a tutte le commissioni, i consiglieri, e i partiti politici che si sono espressi contro? Attendiamo sviluppi. Nel frattempo, ahinoi, la telenovela continua. A spese dei cittadini.

error: Content is protected !!