La guerra Israele-Hamas sparisce dai titoli del Tg1 delle 20.00. Anzaldi: “Umiliazione del giornalismo a spese del cittadino”

tg1 israele missili anzaldi

Chi avesse visto ieri sera, martedì 11 maggio 2021, il Tg1 delle ore 20.00 (ovvero l’edizione principale della testata giornalistica più importante d’Italia) avrebbe notato che, nei titoli, mancava la tragica notizia del giorno, ovvero la guerra tra Israele e Hamas. Mentre gli altri notiziari vi dedicavano ampio spazio fin dall’apertura, nei titoli del notiziario di Rai1 l’escalation militare che tiene con il fiato sospeso tutto il mondo non era minimamente presente. Per giunta, tempisticamente, il telegiornale diretto da Giuseppe Carboni andava proprio in onda mentre Hamas colpiva per la prima volta Tel Aviv con i suoi razzi.

L’Onorevole Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, ha pubblicato sui profili social il frammento video in questione, commentando: “Il Tg1 unico tg della sera a non mettere nei titoli i missili e la guerra in Israele, principale tragica notizia del giorno. Ancora umiliazione del giornalismo in questa Rai, la peggiore di sempre. Qualcuno pagherà? Verrà sanzionato il responsabile? Pagano i cittadini col canone”.