La Mostra del Cinema di Venezia su RaiMovie e RaiStoria

Mostra del cinema di venezia 2020

Oggi si inaugura la Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. RaiMovie, Tv ufficiale della manifestazione, trasmetterà dalle 18,45 – in diretta – la cerimonia d’inaugurazione della sua 77^ edizione. Diretta da Alberto Barbera, vede protagonista un’autorevole Cate Blanchett nel ruolo di presidente di giuria. Volto di questa edizione è Anna Foglietta.

Prende quindi il via anche l’ampia copertura su canali tematici, web e social approntata all’occorrenza. In diretta web su www.raimovie.rai.it andranno infatti tutte le conferenze stampa, tv call, red carpet, photocall, e le cerimonie di consegna dei premi speciali.

RaiMovie

Gli omaggi di RaiMovie con Carol, Jackie e La Sottile Linea Rossa

Importante anche la programmazione di pellicole legate all’evento. In prima serata RaiMovie renderà omaggio a Cate Blanchett con Carol di Todd Haynes. In seconda serata a Jackie di Pablo Larraín (premio per la Migliore Sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016 a Neal Hoppenheim). A seguire, La sottile linea rossa di Terrence Malick, produttore esecutivo del film che inaugura la 35esima Edizione della Settimana Internazionale della Critica.

Alla seconda serata di Venezia Daily, ma a partire da domani, sarà affidato il racconto degli eventi più significativi di ogni singola giornata. Le interviste ai protagonisti dei film in concorso, le emozioni, e gli approfondimenti sulle singole sezioni della manifestazione. Ma anche le interviste a registi, attori, cineasti italiani e internazionali che esprimeranno un punto di vista tecnico sullo stato dell’arte cinematografica.

RaiStoria

Com’eravamo? RaiStoria racconta la Mostra del Cinema di Venezia

La storia della Mostra del Cinema di Venezia raccontata dai suoi inviati giunge al suo terzo appuntamento alle 19,10 di oggi su RaiStoria. Dopo aver ripercorso gli anni che, da metà ventennio fascista, ne hanno visto l’evoluzione, oggi le voci e i volti degli inviati Lello Bersani, Piero Angela e Carlo Mazzarella ci condurranno nel periodo 1968-1979.

Seconda per nascita solo all’Academy Award (Oscar), la Mostra d’Arte Cinematografica si distingue per essere parte della preziosa cornice della Biennale di Venezia, istituzione culturale che, dal 1895, organizza l’Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea.

Antonio Facchin