La Rai non ricorda La Capria con Le mani sulla città. Anzaldi: “Servizio pubblico?”

La locandina de Le mani sulla città di Francesco Rosi, co-sceneggiato con Raffaele La Capria
La locandina de Le mani sulla città di Francesco Rosi, co-sceneggiato con Raffaele La Capria

di Marco Zonetti 🖋️

La morte dello scrittore, traduttore e sceneggiatore napoletano Raffaele La Capria, vincitore del Premio Strega, ha intristito il mondo della cultura italiano per la perdita di uno dei più rilevanti autori del secondo Novecento. Fra le tante sue opere degne di nota, resta indimenticabile il film che egli scrisse a quattro mani con il regista Francesco Rosi e che, nel 1963, vinse il Leone d’Oro a Venezia, Le mani sulla città.

Pellicola d’inchiesta ambientata nella Napoli a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, era stata raccontata dallo stesso La Capria come: “Un film sulla speculazione immobiliare, che già in quegli anni cominciava a svilupparsi in modo particolare. Noi sentivamo il problema, perché Napoli è stata una delle città più devastate da una speculazione immobiliare oscena. Per di più c’era il sindaco, Lauro, che proteggeva gli speculatori ed era indubbiamente coinvolto nella speculazione. L’idea era di partire da una semplificazione estrema per dimostrare che in questa speculazione in definitiva era compromesso tutto il Paese, e in definitiva anche il governo”.

Ci si sarebbe aspettati che questa sera la Rai, come accadeva in passato, omaggiasse l’illustre dipartita trasmettendo Le mani sulla città su uno dei numerosi canali, generalisti e tematici, della Tv pubblica sovvenzionata dal canone. E invece, nulla.

Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, interpellato da VigilanzaTv ha così commentato. “Che dispiacere: una personalità pregevole che ha dato tanto all’Italia meritava ben altra attenzione dalla Tv di Stato. Inoltre, sarebbe stata una serata da servizio pubblico per far riflettere i giovani sui temi della speculazione edilizia e della corruzione. Ennesima occasione persa da parte della Rai”.