La7, Letizia Moratti ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo

Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione Lombardia
Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione Lombardia

di Marco Zonetti

Lilli Gruber, conduttrice di Otto e mezzo su La7, ha menzionato più volte Letizia Moratti nelle ultime settimane, fin da quando la lady milanese si è dimessa da Vicepresidente della Regione Lombardia e Assessora al Welfare per poi candidarsi alla Presidenza, forte del sostegno del Terzo Polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda.

Gruber ha espresso più volte il desiderio di avere ospite nel suo programma Moratti, nei confronti della quale è parsa nutrire sentimenti piuttosto benevoli. Tanto da ergersi in sua difesa contro Andrea Scanzi, che in una recente puntata l’aveva definita “la presidente della Rai più lottizzata di sempre”. Seccata, Gruber – che all’epoca dell’incarico di Moratti (1994-96) lavorava ancora nella Tv di Stato – aveva prontamente ribattuto che “la Rai, semmai, è sempre stata lottizzata, anche adesso e in futuro probabilmente non sarà diverso”. 

E così, evocata più volte nei giorni scorsi dalla rossa altoatesina, questa sera – venerdì 18 novembre 2022 – Letizia Moratti apparirà infine nello studio di Otto e mezzo, assieme al direttore della Stampa Massimo Giannini e al prezzemolino Alessandro Giuli di Libero, ultimamente invitato più o meno in ogni talk show noto all’uomo.

E l’ospitata di “donna Letizia” – annunciata ieri da un comunicato stampa – non poteva capitare più a fagiolo, poche ore dopo la formalizzazione della candidatura di Pierfrancesco Majorino quale candidato del Centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia. E mentre ancora brucia l’intervista di fuoco rilasciata da Carlo de Benedetti al Corriere della sera, nella quale l’imprenditore grande amico della Gruber ha fortemente stigmatizzato il Partito Democratico e il suo segretario Enrico Letta, invitando i dem a fare meno “gli schizzinosi” e ad appoggiare Letizia Moratti – consiglio del quale a Letta e al Pd non è potuto fregare di meno vista la scelta di candidare Majorino.

Insomma, molta carne al fuoco che senz’altro verrà girata e rigirata sulle braci del dibattito dalla sempre pungolante Gruber. Ma chi finirà arrosto? Vedremo. 

error: Content is protected !!