L’incendio a Stromboli è scoppiato sul set Rai? Anzaldi chiede chiarezza

Stromboli incendio fiction Rai
Stromboli in fiamme

di Marco Zonetti 🖋️

È urgente che la Rai faccia chiarezza su ciò che è accaduto a Stromboli, un disastro ambientale gravissimo per l’incendio che, secondo notizie diffuse da ieri ma per il momento non confermate, sarebbe divampato dal set di una fiction del servizio pubblico che si sta girando sull’isola, dove si sarebbe simulato un rogo”.

Scrive così su Facebook l’Onorevole Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, che aggiunge: “In attesa delle indagini delle autorità competenti, la Rai dica ufficialmente cosa è successo, è inspiegabile questo silenzio. Presenterò un’interrogazione in commissione di Vigilanza. Occorre prevedere subito i necessari indennizzi, perché Stromboli, gli isolani e i cittadini che hanno casa sull’isola hanno subito un danno enorme, addirittura vedendo messa a rischio l’incolumità propria e delle abitazioni”.

Secondo i racconti degli isolani, il devastante incendio scoppiato ieri sull’isola vulcanica dell’arcipelago delle Eolie e che ha ridotto in cenere oltre cinque ettari di macchia mediterranea, investendo quasi tutta la montagna dal costone sopra San Vincenzo fino a raggiungere la parte alta della zona di Scari, potrebbe essere stato innescato sul set di una fiction Rai sulla Protezione Civile che si sta girando da qualche settimana sull’isola e che ha per protagonista, fra gli altri, Ambra Angiolini.

“Il fuoco è stato appiccato per una scena” affermano i residenti in lacrime nella testimonianza raccolta da Strettoweb.com, “ma lo scirocco ha fatto estendere le fiamme, nemmeno un botto del vulcano poteva provocare un simile disastro all’ecosistema”.

“Provo tanta amarezza nel vedere questa devastazione”, ha dichiarato al quotidiano La Repubblica l’ispettore di produzione della fiction Rai, Luca Palmentieri. “Stavamo girando a Stromboli ormai da tre settimane e mezza e abbiamo sempre lavorato nel pieno rispetto dell’isola. Si tratta di un incidente di percorso. Venerdì sarebbe stato il nostro ultimo giorno a Stromboli. Non so come sia potuto accadere, ma sicuramente gli organi competenti faranno accurate indagini su quanto accaduto. Io posso solo dire di essere triste e amareggiato“.

Il sindaco di Stromboli Marco Giorgianni, in attesa di delucidazioni da parte delle autorità, afferma dal canto suo: “Non so come e perché sia scoppiato l’incendio ma posso solamente dire che le dovute procedure sono state avviate immediatamente […] Attendiamo anche noi di capire e sicuramente non staremo a guardare”.

I carabinieri della compagnia di Milazzo (Messina), dal canto loro, hanno avviato un’indagine per determinare l’origine dell’incendio e per accertare se davvero, come sostengono gli isolani portando a testimonianza alcuni video pubblicati sui social, la responsabilità possa attribuirsi alle riprese della fiction della Rai sulla Protezione Civile. Si vocifera di un piccolo rogo appiccato per esigenze di copione e poi sfuggito al controllo trasformandosi in un incendio vero e proprio alimentato irrimediabilmente dalla forza del vento.

E tuttavia, secondo l’ingegner Salvo Cantale, responsabile emergenza dei Vigili del Fuoco della Regione Siciiliana, “Nella sceneggiatura che ci hanno inviato dalla produzione per la fiction ‘Protezione civile’ della Rai, che si sta girando qui a Stromboli, non ci avevano detto che avrebbero appiccato un piccolo fuoco durante le riprese, invece poi non so chi, ha pensato di farlo, forse perché rassicurato dalla nostra presenza, ma il forte vento di scirocco in pochi minuti ha fatto divampare il fuoco“.

A causare le fiamme sarebbe dunque stata proprio la produzione della fiction, come scrive l’Adnkronos, “sul posto c’erano anche dei mezzi dei Vigili del fuoco e alcuni di loro. Ma per le riprese serviva un piccolo rogo. Così è stato appiccato il fuoco, seppure molto circoscritto, ma in pochi minuti è scoppiato l’inferno. “Nessuno ci aveva detto che lo avrebbero appiccato”, dice ancora Cantale. “Altrimenti glielo avremmo impedito”.

Intanto, mentre per fortuna l’incendio è stato domato, e stata purtroppo accertata la morte di molti animali e si parla per l’appunto di catastrofe ambientale.

error: Content is protected !!