Viale Mazzini: lite Di Mare-Berlinguer sul caso Corona.
Dopo la rissa fra Mauro Corona e Bianca Berlinguer nella puntata di ieri di #Cartabianca, nel corso della quale l’alpinista ha dato della “gallina” alla conduttrice, si è scatenato un putiferio a Rai3.
Da fonti interne a Viale Mazzini, apprendiamo che fra il direttore Franco Di Mare e Bianca Berlinguer è scoppiata una furente lite. Casus belli? Ovviamente la condotta di Corona in diretta (qui è possibile rivedere la puntata), finita anche nel mirino del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi. Di Mare avrebbe chiesto alla Berlinguer di sospendere Corona. Richiesta alla quale la conduttrice di #Cartabianca ha opposto un no categorico.
Aggiungendo che, dal momento che Corona “fa ascolti”, l’alpinista è inamovibile dal programma. Stoccata finale della Berlinguer: nel caso in cui Corona dovesse essere sospeso, la conduttrice ha minacciato di auto–sospendersi a sua volta.
Come finirà? Vi terremo aggiornati.
Frattanto, da Viale Mazzini giunge una nota di scuse. “La direzione di Rai Tre e la Rai nel suo complesso presentano le proprie scuse al pubblico di #Cartabianca e in special modo a quello femminile che ieri sera si è sintonizzato sul noto programma della Terza rete.
“Nel corso della trasmissione, il signor Mauro Corona si è esibito in una serie di inaccettabili offese nei confronti della conduttrice. I suoi reiterati insulti costituiscono un’offesa non solo alla Dott.ssa Berlinguer ma verso le donne in genere.
“In tal modo il signor Corona ha violato le disposizioni normative e i principi etici volti a promuovere la parità di genere e il rispetto dell’immagine e della dignità della donna. A tali inderogabili principi è improntata la programmazione della Rai che pertanto intraprenderà tutte le azioni del caso nei confronti del sig. Corona al fine di tutelare l’immagine e la dignità culturale e professionale della conduttrice e il ruolo di servizio pubblico della Rai“.
L’On. Michele Anzaldi ha così commentato la nota di Viale Mazzini: “Doverose le scuse della Rai dopo lo spettacolo indecente di Corona a #Cartabianca, l’ennesimo. Giusto tutelare l’immagine dell’azienda anche valutando richiesta danni, l’azienda lo sostituisca con una professionalità interna tra 1.700 giornalisti in organico spesso senza incarico“.