‘Lobby nera’ FdI, Anzaldi: “Tg1 e Tg2 fanno disinformazione pubblica”

Fanpage Fratelli d'Italia Lobby Nera Michele Anzaldi Tg1 Tg2

L’inchiesta di Fanpage sulla presunta “Lobby nera dentro Fratelli d’Italia” trasmessa ieri sera, giovedì 30 settembre 2021, nel corso di Piazza Pulita su La7 ha scatenato un vespaio di polemiche sui social network con strascichi politico-istituzionali. Imprescindibili, dato che il servizio mostrava personaggi legati a FdI tra saluti romani, nostalgie hitleriane, sfottò sui barconi e presunti accenni a finanziamenti in nero. Il tutto a pochissime ore dal voto di domenica 3 e lunedì 4 ottobre.

A tal proposito, il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) prende di mira – ancora una volta – il Tg1diretto da Giuseppe Carboni in quota M5s e il Tg2 di Gennaro Sangiuliano in quota Centrodestra. Scrive l’On. Anzaldi su Twitter pubblicando due video tratti dal Tg2 delle 13.00 e dal Tg1 delle 13.30, sottolineando come i due notiziari abbiano “oscurato l’inchiesta di Fanpage: spazio solo alle reazioni politiche senza raccontare notizie e contenuti giornalistici del video. Impossibile per uno spettatore capire di cosa si stia parlando. Disinformazione pubblica: come fa l’Ad Rai Fuortes a non intervenire?“.

“Per avere reale informazione – commenta ancora l’On. Anzaldi – sull’inchiesta Fanpage-Fdi i cittadini che pagano il canone hanno dovuto attendere il Tg3 che ha dedicato un servizio al caso. Paghi 3 tg ma solo 1 fa informazione? Vedremo il direttore di Fanpage intervistato in Rai o solo La7 continuerà ad occuparsene?”.