Sì, Lorella Cuccarini ispirò Beyoncé ai Billboard Awards

Lorella Cuccarini Beyoncé Billboard Music Awards Il pianeta proibito
Luca Tommassini
Beyoncé e Lorella Cuccarini

Di Marco Zonetti

L’intervista rilasciata da Lorella Cuccarini al Corriere della Sera, nella quale – fra le altre cose – la showgirl e presentatrice sostiene di aver ispirato la star internazionale Beyoncé per la sua performance di Run the World (Girls) ai Billboard Music Awards del 2011 è oggetto di speculazione sui social network, con i commentatori divisi tra chi crede alle parole di Lorella e chi invece è convinto che sia una bufala.

E invece Lorella dice il vero, e fu la stessa Beyoncé a confermare le sue parole, dopo che qualcuno negli USA notò che la sua esibizione ai Billboard Music Awards era la fotocopia di quella della Cuccarini nel 2010 nel musical Il pianeta proibito di Luca Tommassini. Per rispondere all’accusa di plagio che negli Stati Uniti le rinfacciavano diffondendo i video con il raffronto tra le due esibizioni (come questo pubblicato a suo tempo da Fanpage), Beyoncé rispose così ad AOL Music:(*) “La mia truccatrice mi ha mostrato la performance di Lorella Cuccarini un anno fa, e mi ha ispirata tantissimo. Ho successivamente conosciuto le persone di talento che vi hanno lavorato. La tecnologia e l’idea alla base erano puro genio.”

Precisando quindi: “Grazie a Dio esiste YouTube o non mi sarei mai imbattuta in una tale fonte d’ispirazione. Non ho mai lavorato così sodo su qualcosa in vita mia come ho fatto per quella performance ai Billboard Awards.”

(*) “My makeup artist showed me the performance of Lorella Cuccarini a year ago, and it inspired me so much. I then met with the talented people who worked on it. The technology and concept were so genius. Thank God for YouTube or I would have never been exposed to something so inspiring. I never worked so hard on anything in my life as that performance for the Billboard Awards.”

error: Content is protected !!