di Marco Zonetti 🖋️
L’8 marzo ospite a #Cartabianca su Rai3 e a Mattino Cinque su Canale5. Il 9 a Tg2 Post su Rai2. Il 14 marzo ad Agorà su Rai3 a tu per tu con Luisella Costamagna; il 15 a diMartedì su La7 in corrispondenza di amorosi sensi con Pierluigi Bersani; il 16 a Controcorrente su Rete4 e il 17 a Radio Anch’io. Questa sera, venerdì 18, tra le braccia amiche di Andrea Scanzi e Marco Travaglio ad Accordi e Disaccordi sul Nove.
No, non stiamo parlando di Alba Parietti, soprannominata “prezzemolina” per via della sua onnipresenza in Tv e in radio in qualità di ospite nei talk show. Stiamo parlando di Giuseppe Conte, ex Presidente del Consiglio defenestrato l’anno scorso da Mario Draghi e, da allora, in crisi esistenziale. Acuita dalla recente sentenza del Tribunale di Napoli che ha delegittimato la sua elezione e dalla fratricida guerra con Luigi Di Maio, ora in primissimo piano come Ministro degli Esteri per via del conflitto tra Russia e Ucraina.
Nel tentativo di rilancio della propria immagine, Conte annuncia ogni ospitata televisiva con un preventivo post sui social corredato da fotografie posate da “piacione”, commentate dalle sue “bimbe” con gli stessi toni esaltati delle fan dodicenni delle boy band anni ’90. Riuscirà “l’effetto Parietti” a ridorare il blasone ossidato di “Giuseppi”? A giudicare dagli ascolti delle trasmissioni non certo lievitati per la sua presenza, la risposta parrebbe al momento negativa.