M5s. Giuseppe Conte, ma quale plebiscito? L’ha votato la metà degli iscritti. Ecco i numeri veri

conte flop anzaldi
Giuseppe Conte

Su certi quotidiani e, in alcuni post pubblicati sui social network da accreditati giornalisti e celebrati direttori di testate (fra cui Enrico Mentana), si parla di “plebiscito” commentando l’elezione di Giuseppe Conte quale leader del Movimento Cinque Stelle. Ma le cose stanno davvero così?

Conte plebiscito votazione m5s

Ci pensa Giovanni Marinetti, giornalista, autore e inviato in forza a La7, non esattamente il canale televisivo più ostile ai grillini e per giunta la “casa” di Mentana, a ristabilire la verità. In due post su Facebook, Marinetti snocciola i veri numeri della votazione, ovvero che Giuseppe Conte è stato eletto con 62.242 preferenze su 115.130 iscritti, e cioè l’ha votato un iscritto su due. “Siamo intorno al 50%, così non suonava bene, vero?” commenta Marinetti.

E ancora: “Un giornalismo serio direbbe che Conte parte come leader dimezzato: su più di 100mila iscritti solo più della metà ha perso 20 secondi per mettere un sì sul suo nome. Gli altri lo hanno semplicemente ignorato, I suoi. Ignorato. Non proprio un attestato di stima“. Evviva la sincerità! Ma cosa ne penserà Chicco?