Mentre la Rai annaspa nelle repliche estive (a canone pieno), Mediaset vara 2 nuovi programmi d’informazione

La giornalista Mediaset Simona Branchetti, al timone di Morning News su Canale5

Il critico televisivo Aldo Grasso e il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi hanno denunciato nei giorni scorsi come la Rai nei mesi estivi vada di fatto in vacanza e i palinsesti siano subissati di repliche, malgrado il canone invece si paghi nella sua totalità. L’On. Anzaldi qualche anno fa aveva già sottolineato come l’informazione durante l’estate fosse perlopiù appannaggio delle reti commerciali e come l’utente televisivo fosse costretto a rivolgersi alle Tv private per informarsi, in assenza di programmi di approfondimento sui canali generalisti Rai.

Ebbene, mentre la Rai pagata dal canone va in vacanza, La7 e Mediaset continuano a svolgere servizio pubblico anche nei mesi caldi. Se il canale di Urbano Cairo prosegue con almeno tre prime serate di approfondimento (con Andrea Purgatori e la coppia Concita De Gregorio-David Parenzo), ecco che le reti berlusconiane, dal prossimo 26 luglio, si arricchiranno di due nuovi programmi d’informazione, uno la mattina e uno in prime time.

Parliamo di Morning News che andrà in onda dal lunedì al venerdì su Canale5 dalle 8.45 alle 11.00 condotto dalla giornalista Simona Branchetti, e di Controcorrente che, capitanato da Veronica Gentili, sarà trasmesso ogni lunedì in diretta in prima serata. Mauro Crippa, Direttore Generale dell’Informazione Mediaset ha così dichiarato: «Abbiamo scelto di produrre due nuovi programmi di approfondimento in piena estate, garantendo ai telespettatori un’informazione rigorosa e puntuale anche quando gran parte delle produzioni televisive italiane hanno ormai chiuso i battenti. Anche questo, a nostro avviso, è servizio pubblico». Quello che la Rai si dimentica sempre più di fare, insomma.

error: Content is protected !!