Mercalli lascia il “teatrino” di Cartabianca. Anzaldi: “Vigilanza voti risoluzione ospiti”

Bianca Berlinguer, Matteo Bassetti, Luca Mercalli, Elisa Isoardi e Francesco Borgonovo a #Cartabianca su Rai3

di Marco Zonetti 🖋️

#Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer su Rai3, è ormai settimanalmente una fucina di polemiche, dichiarazioni estreme, risse, contestazioni e chi più ne ha più ne metta. Ultimo in ordine di tempo l’abbandono (sdegnato) della trasmissione da parte del climatologo Luca Mercalli, costretto a disquisire con Elisa Isoardi e Francesco Borgonovo – non esattamente due esperti riconosciuti in materia – in un dibattito in cui la faceva da padrone il “negazionismo climatico” con il beneplacito della conduttrice.

A tal proposito, il News Editor di Vice Leonardo Bianchi ha commentato su Twitter: “Tra le varie bestialità, ieri sera #Cartabianca ha dato ampio spazio al negazionismo climatico costringendo Luca Mercalli a sorbirsi le solite str*nzate – è sempre stato caldo, l’IPCC è “contestato”, ecc. Il risultato è il solito indegno teatrino, a cui Mercalli si è sottratto“.

Tali parole hanno suscitato l’intervento del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv), che su Facebook ha replicato: “Il gravissimo episodio di negazionismo climatico andato in onda a #Cartabianca martedì scorso, che ha costretto un esperto come Luca Mercalli ad abbandonare la trasmissione, è compatibile con l’impegno delle istituzioni italiane nell’ambito della transizione climatica ed energetica?”.

E ancora: “È accettabile che mentre il presidente Draghi e il ministro Cingolani lavorano per guidare l’Italia nella trasformazione energetica e ambientale, la Rai diffonda fake news negazioniste? Che ne pensa l’Ad Fuortes, che in Vigilanza si è impegnato a riformare i talk show riconoscendone gli evidenti limiti? Ci si sarebbe attesi, peraltro, che l’azienda presentasse pubblicamente almeno le sue scuse ai telespettatori e a Mercalli. Invece non è accaduto nulla, neanche di fronte alla denuncia pubblica del news editor di Vice, Leonardo Bianchi“.

Michele Anzaldi prosegue: “Mettere a confronto un autorevole accademico con un opinionista pagato che non ha alcuna esperienza scientifica in ambito ambientale, che contributo può dare alla corretta informazione? È la stessa Rai che in passato aveva affidato a Mercalli una trasmissione sull’ambiente, colpevolmente chiusa, e che oggi lo costringe addirittura ad abbandonare in diretta lo studio”.

Il Segretario della Vigilanza Rai conclude: “Davvero si può continuare a far finta di nulla, mentre sul servizio pubblico l’informazione su questioni serissime come la salute, i vaccini, la guerra, l’ambiente viene trasformata in un circo a pagamento?“. O uno “scempio informativo”, come ha chiosato il dirigente di Legambiente Sebastiano Venneri commentando il post di Michele Anzaldi.

Il tutto nel momento in cui la Presidente Rai Marinella Soldi, interpellata dal quotidiano La Repubblica sulla regolamentazione degli opinionisti nei talk show, ha giudicato “corretto” che la Commissione di Vigilanza suggerisca “policy che diano una mano all’azienda ad adempiere alla sua missione di servizio pubblico”.

E proprio rifacendosi alla suddetta dichiarazione del vertice Rai, sempre l’On. Anzaldi ha commentato: “Alla luce del giudizio favorevole espresso su Repubblica dalla presidente della Rai, Marinella Soldi, sul ruolo della commissione di Vigilanza in materia di policy proposte all’azienda, chiedo al presidente Barachini e alla commissione che alla seduta di martedì 14 giugno, prima dell’audizione dell’Ad Fuortes, venga subito messa in votazione la Risoluzione sulla rotazione degli opinionisti, di cui stiamo ormai discutendo da oltre due mesi e che viene bloccata dall’ostruzionismo M5s”.

E ancora: “Dal partito di Conte non è arrivata alcuna proposta alternativa, ma solo l’evidente obiettivo di stoppare la risoluzione per tutelare rendite di posizione che vedono l’ossessiva presenza sempre e solo degli stessi opinionisti, spesso collaboratori del Fatto quotidiano. Non ha alcun senso continuare ad aspettare, è urgente votare affinché alla Rai arrivino indicazioni chiare prima del varo dei palinsesti della prossima stagione“.

Da segnalare che, nell’ultima puntata di #Cartabianca erano come di consueto presenti almeno due collaboratori del FQ, ovvero Alessandro Orsini e Andrea Scanzi, quest’ultimo ospite contrattualizzato dal programma della Berlinguer, mentre in quella precedente ne erano presenti addirittura quattro, ovvero Orsini, Scanzi, Donatella Di Cesare e Gad Lerner.