La Mostra del Cinema di Venezia si racconta su RaiStoria

Mostra del Cinema di Venezia 2020 Raistoria

Un ciclo di quattro documentari ripercorre la storia della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che dal 2 settembre ripartirà con l’edizione 2020

La Mostra del Cinema di Venezia “racconta” la sua storia.

A poche ore dall’inaugurazione della 77° Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2-12 settembre), RaiStoria, in collaborazione con l’Istituto Luce, propone alle 19,20 di oggi il primo di quattro documentari sulla Storia della Mostra del Cinema. Si partirà dal periodo 1932-1953.

A chiusura di questo breve ciclo una monografia: Federico Fellini – il genio in Mostra che andrà in onda, sempre su RaiStoria, venerdì 4 settembre alle 19,15.

La prima edizione post Covid-19 della Mostra si affiderà come di consueto agli spazi che le tre reti Rai le dedicheranno nel corso della programmazione quotidiana. Ma anche – e più di prima – ai canali tematici, al web e ai social.

Fra questi RaiMovie trasmetterà in diretta le cerimonie d’inaugurazione e chiusura, nonché la premiazione. Per chi fosse poi interessato a conferenze stampa, tv call, red carpet, photocall, e ai premi speciali, questi saranno affidati alla diretta web su www.raimovie.rai.it .

RaiNews24 garantirà servizi e collegamenti costanti e su RaiPlay e Rai3 è prevista la programmazione di pellicole che la Mostra ha già consegnato alla storia della cinematografia.

Antonio Facchin