di Marco Zonetti
Durante l’audizione di oggi, mercoledì 24 novembre 2021, dell’Ad Rai Carlo Fuortes in Commissione di Vigilanza Rai, VigilanzaTv è “approdato” in aula assieme a Dagospia e Striscia la Notizia, citati dall’Onorevole Federico Mollicone di Fratelli d’Italia che ha ricordato lo scoop sulla partecipazione di Fuortes alla festa di compleanno di Goffredo Bettini, deus ex machina del Pd, alla quale erano invitati fra gli altri il leader del M5s Giuseppe Conte e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
L’On. Mollicone ha chiesto all’Ad Fuortes se era veritiera l’indiscrezione di VigilanzaTv, poi rilanciata da Pinuccio di Striscia e da Dagospia (che aveva precedente dato notizia in esclusiva degli incontri del vertice della Tv di Stato con Matteo Salvini e Luigi Di Maio), secondo la quale a quella festa si era anche parlato di direzioni Rai, e se in cotale occasione erano state decise le varie nomine relative all’Informazione poi formalizzate qualche giorno più tardi. L’Ad Fuortes ha risposto laconicamente: “ho avuto anche interlocuzioni con rappresentanti dei partiti politici e credo che sia doveroso considerando il tipo di statuto al quale dovevo attenermi”. Senza smentire, quindi, quanto anticipato dai tre suddetti organi di stampa, ma confermando l’obiezione mossagli, ovvero che – malgrado egli avesse dichiarato che la politica non bussava alla sua porta – è lui a frequentare la politica.
Ringraziamo il Deputato Federico Mollicone per la citazione, lieti che il nostro lavoro sia tenuto in considerazione dai rappresentanti delle Istituzioni.