Obama gratis a Che tempo che fa. Anzaldi: “Allora perché tanti soldi a Fazio?”

Obama Fazio gratis

“La partecipazione a titolo gratuito di un superospite come Barack Obama a Che Tempo Che Fa è la prova che il contratto di Fabio Fazio con la Rai va rivisto”. Lo dice all’Adnkronos il deputato di Iv e segretario della commissione di Vigilanza, Michele Anzaldi, commentando l’intervista all’ex presidente Usa andata in onda ieri sera su Rai3 nel corso del programma di Fazio. “Obama è andato lì per presentare il suo libro, ma grazie a questa intervista il programma è volato negli ascolti (3.543.000 telespettatori e uno share
del 13,2%
, ndr). D’altra parte Fazio ha ospitato l’uomo più famoso del mondo, il primo presidente Usa nero. Ed è già una notizia che un uomo come Obama si faccia intervistare da una tv italiana”, dice Anzaldi.

D’altro canto, però, per il Segretario della Commissione di Vigilanza, “è proprio questa la prova che il contratto milionario di Fazio va rivisto. Lui infatti – scandisce Anzaldi – ha sempre detto che i soldi servono per pagare gli ospiti che vanno in trasmissione, ma la maggior parte di questi ospiti, soprattutto quelli più importanti, vanno lì per presentare libri – come Obama che infatti è andato gratis – o film, come George Clooney che mi chiedo se e quanto sia stato pagato. Allora mi domando – prosegue – a che cosa servano tutti quei soldi previsti dal contratto di Fazio. Inoltre questa cosa degli ospiti pagati o non pagati nelle trasmissioni televisive andrebbe approfondita. Questo non significa che andrebbe vietata, ma approfondita – conclude il deputato Iv – per una maggiore trasparenza nei confronti dei telespettatori“.

error: Content is protected !!