Open, per il Tg1 Renzi è già rinviato a giudizio. Ma non è vero

renzi open

di Marco Zonetti 🖋️

Ha tenuto banco ieri, giovedì 10 febbraio 2022, sui giornali e in Tv la decisione del leader di Italia Viva Matteo Renzi di denunciare i pm che hanno richiesto il suo rinvio a giudizio, assieme ad altri dieci indagati, nell’inchiesta sulla fondazione Open; e ovviamente anche il Tg1 diretto da Monica Maggioni se n’è occupato.

Nel mini-pastone politico (e dire che la direttrice aveva annunciato con orgoglio che non vi sarebbe più stato…), la giornalista Paola Cervelli parla di scontro tra Renzi e l’Associazione Nazionale Magistrati “dopo il rinvio a giudizio per il caso Open del leader di Italia Viva” (vedi video qui sotto). Un errore bello e buono, visto che per ora vi è semplicemente la richiesta di rinvio a giudizio. Che potrebbe essere di fatto anche respinta. Il Tg1 vede forse nel futuro, o è più probabilmente un errore, e piuttosto grave aggiungiamo?

Nessuno ha rettificato, nessuno ha eccepito, nessuno a parte noi e ai nostri tanti preziosi segnalatori che ringraziamo di cuore, se n’è accorto. Ecco la qualità dell’informazione in Italia, in questo caso pubblica e pagata dal canone – e dell’attenzione di chi dovrebbe controllare.

error: Content is protected !!