Crea sito

Palombelli di Mediaset condurrà Sanremo. Laganà “Ora mi aspetto i Telegatti su Rai1”

Stasera Italia Palombelli Tg2 Post Ascolti Tv

Non c’è che dire: finalmente la Rai valorizza le risorse interne all’azienda. Per la conduzione della serata del venerdì del Festival di Sanremo, ecco infatti che si è pensato a un volto di casa Rai: Barbara Palombelli. Ovviamente stiamo ironizzando. Palombelli, in quota Lucio Presta come Amadeus, non soltanto conduce da anni Forum su Canale5 ma anche Lo sportello di Forum e Stasera Italia su Rete4. Un volto Mediaset per antonomasia, insomma, l’ennesimo promosso o sponsorizzato dalla tv pubblica. Volto Mediaset a cui in questo caso viene affidata addirittura la conduzione del programma più visto dell’anno, anche se solo per una serata. Allo stesso modo le tre reti Rai vengono utilizzate come vetrina per pubblicizzare piattaforme streaming concorrenti di RaiPlay, o addirittura per celebrare volti della concorrenza.

Ancora indimenticata la puntata di Che tempo che fa nella quale Fabio Fazio consegnò chiavi in mano il programma a Maria De Filippi (senza neanche registrare ascolti stratosferici). E qualche settimana prima De Filippi era stata osannata a Domenica In, in un’ospitata che il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi aveva definito “tafazziana”.

Tornando a Barbara Palombelli a Sanremo, la prima reazione illustre è stata quella del Consigliere di Amministrazione Rai in quota dipendenti Riccardo Laganà che, su Twitter, ha scritto: “Tra le professioniste dell’informazione del Servizio Pubblico, quest’anno, non ne abbiamo trovate altre ugualmente meritevoli. A questo punto mi aspetto la premiazione dei Telegatti su Rai1. Ovviamente in appalto totale”.

Anche il Segretario dell’USIGRai Vittorio Di Trapani è intervenuto sull’argomento con un tweet: “Barbara Palombelli conduttrice di SanremoRai per una sera. Ennesimo atto di disprezzo nei confronti delle giornaliste della Rai. Un programma Mediaset ogni sera attacca la Rai e i suoi dipendenti, e la Rai che fa? Chiede a una giornalista Mediaset di condurre il Festival”.

error: Content is protected !!