Parenzo sbeffeggia Orsini e l’evento del Fatto: “Tendo a farmi gran risata”

Alessandro Orsini David Parenzo Fatto Quotidiano
Alessandro Orsini

di Marco Zonetti 🖋️

Il Professor Alessandro Orsini, docente di Sociologia del Terrorismo Internazionale alla Luiss, non si ferma più. E le sue perle di saggezza sulle questione ucraina sono ormai così indispensabili da non poter essere più da lui divulgate soltanto nei talk show televisivi e radiofonici, sui giornali e sui social network. O almeno così deve aver pensato la SEIF, ovvero la Società Editoriale Il Fatto, proprietaria fra le altre cose del Fatto Quotidiano che ha accolto a braccia aperte Orsini dopo la rescissione della collaborazione con Il Messaggero.

La SEIF ha infatti annunciato con il largo anticipo riservato agli eventi di rilevanza internazionale che martedì 10 maggio al Teatro Sala Umberto a Roma si terrà una serata speciale con il Professor Orsini dall’icastico titolo Ucraina – Tutto quello che non ci dicono che si colloca a metà fra una canzone di Fiorella Mannoia e i siti apocalittico-complottisti di area filogrillina.

Il Fatto Quotidiano correda l’annuncio sui social con tonanti parole che non sfigurerebbero nell’incipit di un romanzo Fantasy: “Alessandro Orsini è stato interrotto mille volte in televisione mentre cercava di spiegare fatti sgradevoli per i media dominanti. In questo monologo sulla guerra in Ucraina, Orsini è finalmente libero di esporre le sue tesi senza interruzioni o sovrapposizioni strumentali. Dalle cause profonde dell’invasione russa alla manipolazione dell’informazione in Occidente, Orsini svela le forze nascoste che spesso muovono il mondo in direzioni catastrofiche“.

E ancora: “Ancorato al realismo di Machiavelli e di Pareto, ma nemico di ogni complottismo, Orsini mostra le strategie con cui le persone vengono tenute all’oscuro di ciò che il potere politico-economico non vuole far sapere”.

A commentare l’annuncio della prossima fatica teatrale dell’erede di Machiavelli e Pareto è stato il giornalista e conduttore di In Onda su La7 David Parenzo, che su Twitter – condividendone la locandina – ha ironizzato: “Ogni volta che sento ‘vi racconto tutto quello che non ci dicono’ tendo a farmi una grande risata. I complottisti sono così. Ma lui supera tutti perché si fa pure pagare! Come direbbe A. Sordi Finché c’è guerra c’è speranza. Per lui”.

Non era la prima volta che Parenzo sbeffeggiava sui social il docente della Luiss, accogliendo per esempio la pubblicazione del suo libro Ucraina – Critica della politica internazionale (edito dalla Paper First, anch’essa di proprietà della SEIF) con la seguente chiosa: “Dopo la ‘critica delle ragion pura’, ‘la critica della ragion pratica’ e la ‘critica del giudizio’ di Immanuel Kant…ecco la Critica di Alessandro Orsini”.

error: Content is protected !!