Perché a La7 danno del tu al candidato Soumahoro e agli altri del lei?

Paolo Celata, Alessandro De Angelis e il candidato Aboubakar Soumahoro a La corsa al voto su La7
Paolo Celata, Alessandro De Angelis e il candidato Aboubakar Soumahoro a La corsa al voto su La7

di Marco Zonetti 🖋️

Aboubakar Soumahoro, nato nel 1980 in Costa d’Avorio e giunto in Italia nel 1999, impegnato da anni in qualità di sindacalista a difesa e tutela della condizione dei lavoratori agricoli e dei braccianti, sarà candidato nell’uninominale alle prossime Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, alle quali lui e Ilaria Cucchi correranno rispettivamente come capilista di Europa Verde e Sinistra Italiana.  

Ieri sera, mercoledì 10 agosto 2022, Soumahoro è stato brevemente ospite della trasmissione di La7 La corsa al voto, condotta da Paolo Celata e Alessandro De Angelis. Ma mentre agli altri ospiti della puntata – Giuseppe Conte, Antonio Tajani, Andrea Cangini ed Enrico Borghi – è stato dato giustamente del “lei”, Aboubakar Soumahoro è stato invece apostrofato da Celata con il “tu”. Una disparità di trattamento criticata da molti spettatori sui social network.

In effetti non si è capito bene il motivo di cotanta informalità. Ricordiamo per esempio che Lilli Gruber è amica personale di Carlo De Benedetti, nonché frequentatrice del suo yacht durante le vacanze estive come testimoniano diversi servizi fotografici, e tuttavia – quando l’imprenditore è suo ospite a Otto e mezzo – la conduttrice gli dà del lei.

La “confidenza” dei conduttori con Soumahoro è parsa fuori luogo a molti, e si auspica che nelle prossime occasioni in cui il sindacalista candidato di Europa Verde sarà ospite di qualsivoglia trasmissione vengano rispettate le formalità del caso. E in primis l’educazione.

error: Content is protected !!