Piazza Pulita, Corrado Formigli torna su La7 con il suo giornalismo di qualità

Piazza Pulita Corrado Formigli La7 giovedì sera
Corrado Formigli, Piazza Pulita

Con la ripresa della stagione televisiva di La7, oltre a Otto e mezzo e agli altri spazi di approfondimento, è ripartito anche Piazza Pulita, programma del giovedì sera in prime time. Corrado Formigli, volto e anima della trasmissione, ha ripreso a proporre il suo giornalismo d’inchiesta. Quel tipo di giornalismo “in via d’estinzione”, su un medium che è sempre più preda della politica. E nel quale l’informazione è, a tutti gli effetti, appannaggio dei canali privati alternativi alla Rai pagata dal canone.

L’approccio di Formigli all’informazione televisiva rende invece alla collettività un servizio pubblico: una prestazione volta a soddisfare un’esigenza della collettività, sia pure di natura culturale. Un esempio di giornalismo di qualità: quello che racconta obiettivamente la società, privilegiando i fatti rispetto alle opinioni.

E mai come oggi urge dunque questo giornalismo di qualità di cui Corrado Formigli è paladino. Senza risparmiarsi. Tanto più che – unico neo – la sua trasmissione termina troppo tardi per essere apprezzata nella sua interezza. Qui il link della puntata trasmessa ieri sera, 10 settembre 2020.

error: Content is protected !!