Post antisemita contro Segre, Anzaldi: “Gravissima disinformazione al Tg2”

Fabio Meroni Lega Liliana Segre antisemita Auschwitz
Il Tg2 delle 13.00 tratta il caso del post antisemita del Capogruppo leghista Fabio Meroni contro Liliana Segre

di Marco Zonetti

Il caso del post antisemita contro Liliana Segre, pubblicato su Facebook dal Capogruppo della Lega a Lissone Fabio Meroni e poi rimosso perché investito da un profluvio di reazioni e commenti indignati anche dal suo stesso partito, è stato liquidato in una manciata di secondi dal Tg2 di Gennaro Sangiuliano (riconfermato in quota Lega-Centrodestra). Ma il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv), su Twitter, fa notare – pubblicando il video tratto dal Tg2 – un’altra anomalia nella notizia data dal notiziario della Seconda Rete, che nel lancio del mezzobusto Marina Nalesso, ha definito Meroni ex parlamentare ed ex consigliere provinciale della Lega, quando invece egli è a tutt’oggi consigliere provinciale del Carroccio nonché capogruppo.

“Capogruppo Lega a Lissone offende Liliana Segre con post antisemita” scrive Michele Anzaldi, “tanto da costringere il suo partito ad annunciare provvedimenti, ma il Tg2 lo definisce “ex leghista”. Gravissima disinformazione su un tg pubblico, come possono vertici Rai e Ordine Giornalisti non intervenire?”.

L’On. Anzaldi ne ha anche per il Tg1, ancora presieduto da Giuseppe Carboni in quota M5s prima di cedere il timone a Monica Maggioni. Twitta ancora il Segretario della Vigilanza Rai: “La Leopolda e Matteo Renzi sono sulle prime pagine dei giornali ed al centro del dibattito politico, ma il Tg1 delle 13.30 liquida l’evento di Firenze in 5 secondi scarsi: questa è informazione pagata dal canone degli italiani? Dove sono giornalismo e deontologia professionale?“.

error: Content is protected !!