di Marco Zonetti
Lo storico Alessandro Barbero torna questa sera, mercoledì 1° maggio su La7, nel giorno della festa dei lavoratori con un appuntamento speciale di In viaggio con Barbero dal titolo Lavoro e schiavitù (qui il promo ufficiale).
In prima serata dopo Otto e mezzo (21.15 circa), il Professore – celebre per le sue seguitissime lezioni di storia – affronterà così il tema di una delle lotte sociali più importanti della storia e del nostro tempo: quella per i diritti dei lavoratori.
Nello speciale, insieme a Davide Savelli, Barbero mescola conoscenza storica ai ricordi personali durante il viaggio in treno che li porterà a Ribolla, luogo in cui si svolge una delle celebri lezioni-spettacolo a cui ci ha abituato il professore. Ribolla è simbolo dell’industria mineraria italiana e teatro anche della tragedia del 4 maggio 1954 che ha visto morire 43 dei suoi minatori in un pozzo di lignite.
Nella seconda parte della serata, si analizza il legame strettissimo tra lavoro e schiavitù nel mondo antico, e come sia recente l’acquisizione delle informazioni che ha permesso di stabilire quanto l’intera economia di quel mondo si reggesse sulla schiavitù e sulla guerra per ottenere gli schiavi. Con l’avvento del medioevo l’Europa ripudierà la schiavitù che ritornerà nelle Americhe dopo la scoperta del nuovo continente. Infine, al termine della conferenza, ascolteremo dalla voce dei superstiti e dei familiari delle vittime il racconto della strage del 54.
In viaggio con Barbero è un programma di Alessandro Barbero e Davide Savelli con la regia di Graziano Conversano, prodotto da Ruvido Produzioni per La7.
In viaggio con Barbero tornerà poi il 12 giugno con lo speciale dedicato al delitto Matteotti nei 100 anni dalla scomparsa.