Processo Ciro Grillo, caos al Tg2. Anzaldi: “Consueta, grave sciatteria

Ciro Grillo processo stupro Beppe Grillo M5s
Ciro Grillo e Beppe Grillo

di Marco Zonetti

Il processo che vede imputato Ciro Grillo, figlio di Beppe, e altri tre giovani per una presunta violenza di gruppo ai danni di una ragazza, ha visto segnare una nuova tappa dell’iter giudiziario con la scelta da parte degli imputati del rito ordinario, rinunciando così allo sconto di pena previsto invece dal rito abbreviato, che la riduce di un terzo in caso di condanna.

Chi avesse seguito tuttavia l’edizione delle 20.30 del Tg2 di ieri, giovedì 21 ottobre 2021, avrebbe avuto non poche perplessità, visto che il notiziario della Seconda Rete è riuscito a dare una notizia (errata) e il suo esatto contrario immediatamente dopo. Come si vede nel filmato qui sotto, infatti, la mezzobusto lancia il servizio su Ciro Grillo annunciando che “i quattro giovani hanno scelto il rito abbreviato”. Una frazione di secondo più tardi, l’autrice del servizio Silvia Squizzato (e non Squizato come riportato nella didascalia) contraddice la mezzobusto dicendo chiaro e tondo: “Niente rito abbreviato per i ragazzi del caso Grillo nel processo in cui sono imputati con l’accusa di violenza sessuale di gruppo”.

Michele Anzaldi (Iv), Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, commenta così con VigilanzaTv: “Consueta, grave sciatteria per l’informazione Rai, che denota la totale assenza di attenzione e di coordinamento nelle testate, malgrado vi sia una pletora di direttori, vicedirettori, capiredattori, vicecapiredattori, continuamente promossi e profumatamente pagati. Forse – essendo in troppi – finiscono per non controllare più nulla. Tanto paga il cittadino”.

Ma non è finita, su Twitter, sempre il Segretario Anzaldi pubblica un altro filmato tratto dal notiziario della Seconda Rete riguardante l’audio rubato (e pubblicato dal Foglio) nel quale il leader della Lega Matteo Salvini attacca l’alleata di Fratelli d’Italia Giorgia Melon. Commenta il deputato di Italia Viva: “Il Tg2 oscura la notizia del giorno, l’attacco di Salvini a Meloni, dando spazio solo alla smentita del leader Lega ,poi sbaglia su no rito abbreviato del figlio di Grillo senza rettificare o scusarsi. Possibile che in Rai nessun dirigente guardi quel che va in onda al Tg di Rai2?”.

error: Content is protected !!