Quando Travaglio diceva che per l’Europa era meglio la vittoria di Trump

Travaglio Trump
Marco Travaglio ospite di Myrta Merlino a L’aria di domenica su La7

Marco Travaglio, Direttore del Fatto Quotidiano, è stato ospite il 20 dicembre 2020 del programma L’Aria di Domenica condotto da Myrta Merlino su La7. Nella versione del dì di festa della trasmissione L’Aria che tira in onda dal lunedì al venerdì in fascia mattutina, la Merlino chiedeva all’ospite Travaglio di commentare, mese per mese, i fatti salienti dell’anno che stava per terminare.

Con Biden qualche guerra in più

Giunti a novembre, non si poteva non sviscerare la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris nelle elezioni presidenziali americane. La conduttrice domanda quindi a Travaglio “Cosa cambia per noi con la vittoria di Biden” e Travaglio risponde: “Cambia il fatto che negli Stati Uniti torna una politica più interventista, mentre quella di Trump era più isolazionista. Secondo me con Biden avremo qualche guerra in più rispetto a quelle che abbiamo avuto con Trump, che essendo un isolazionista se ne fregava del mondo”.

L’Europa avrebbe più da guadagnare con Trump Presidente

La Merlino a quel punto gli chiede: “Non sei felice di questa vittoria di Biden?”. Travaglio risponde: “Se fossi americano sarei felice, come europeo credo che avessimo più da guadagnare con Trump. Perché Trump ha tolto le mani dal mondo“. (Qui il video dell’intervento.)

Davvero, come europei, ci avrebbe giovato avere ancora Trump Presidente degli Stati Uniti alla luce di quanto accaduto a Washington il 6 gennaio con l’invasione del Congresso – 4 morti e molti feriti – da parte dei sostenitori di “The Donald”? Davvero, visto quanto avvenuto a Capitol Hill, avrebbe potuto giovare non solo all’Europa, ma al mondo intero, avere Trump per altri quattro anni alla guida della prima potenza mondiale? Chissà come la pensa in merito Travaglio e se oggi ritratterebbe quanto affermato a L’aria di domenica qualche giorno fa.

error: Content is protected !!