Di Marco Zonetti
C’è stupore ai piani alti di Viale Mazzini per la notizia secondo la quale il nuovo responsabile della comunicazione Pierluigi Colantoni avrebbe concordato con il nuovo capo ufficio stampa Rai Stefano Marroni uno stop alle conferenze stampa della Tv di Stato.
VigilanzaTv apprende in anteprima che alla base di questa scelta vi sarebbe l’intento di dare un forte segnale di cambiamento e di discontinuità rispetto alla precedente gestione. L’indiscrezione ha preso corpo perché l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro avrebbe chiesto di organizzare alla Rai – come per consuetudine – una conferenza stampa alla fine di ottobre in coincidenza con il ricevimento al Quirinale dei vertici dell’associazione. Ma la risposta della direzione comunicazione di Viale Mazzini, al momento, risulta congelata.
I tagli alle spese dell’Ad Carlo Fuortes si sono dunque estesi anche alla comunicazione – anche per il fatto che le conferenze stampa risultavano ormai quanto più difficoltose per via delle norme anti-covid? Oppure si tratta semplicemente di una nuova visione della comunicazione firmata Colantoni-Marroni? Vedremo gli sviluppi.