di Marco Zonetti 🖋️
Mentre in Italia ferve il dibattito relativo alla presenza dei no vax nelle trasmissioni televisive, abbiamo assistito a prese di posizioni discordi tra i vari conduttori televisivi e direttori di telegiornali. Se per Enrico Mentana, Direttore del TgLa7, Monica Maggioni, Direttrice del Tg1 e Bruno Vespa, conduttore di Porta a Porta, i no vax “no pasaran”, è di tutt’altro avviso Bianca Berlinguer, che nella sua trasmissione #Cartabianca su Rai3 lascia invece spazio ai no vax in nome del pluralismo.
Proprio su un’ospite fissa di #Cartabianca, ovvero Maddalena Loy, Portavoce dell’associazione Rete Nazionale Scuole in Presenza, fortemente critica verso vaccinazione e Green Pass, si è concentrata l’attenzione del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi. Il Deputato di Italia Viva, in un’interrogazione, ha chiesto delucidazioni all’Ad Carlo Fuortes e alla Presidente Marinella Soldi, chiedendo espressamente se le ospitate della Loy nel programma di Rai3 siano pagate con i soldi dei cittadini. VigilanzaTv ha intervistato il Segretario Anzaldi al riguardo.
On. Anzaldi, a che punto è la sua interrogazione? Ha ricevuto lumi sulla sua interrogazione e ha saputo di più al riguardo di eventuale compenso della Rai alla portavoce di Rete Nazionale Scuole in Presenza?
“Sull’eventuale compenso alla no-vax Loy la Rai continua a non rispondere ufficialmente, a quasi 10 giorni dalla presentazione della mia interrogazione” ci ha risposto il Deputato di Italia Viva. “Se è stato possibile accendere i riflettori su questa vicenda lo si deve all’informazione fatta da siti come VigilanzaTv e testate come il Quotidiano del Sud di Napoletano.”
Proprio riguardo al Quotidiano del Sud, leggiamo questa mattina in un articolo sulla testata diretta da Roberto Napoletano che “Viale Mazzini finora non ha sborsato un soldo” a Maddalena Loy. Abbiamo approfondito la notizia con l’autorevole giornalista Claudio Marincola, firma dell’articolo in questione, il quale ci ha risposto di aver effettuato “una verifica e che al vertice aziendale non risulta liquidato finora alcun compenso” alla Loy. Lei cosa ne pensa?
“La risposta informale data dalla Rai al giornalista Marincola aumenta ancora di più i dubbi, invece di diradarli: che vuol dire che finora non è stato liquidato alcun compenso? Forse vuol dire che i pagamenti saranno fatti più avanti? Oppure il compenso non è previsto? Non è chiaro, mentre sarebbe bastato fare un comunicato stampa per dire che l’attivista anti vaccini e anti Green Pass non viene retribuita per le sue ospitate a #Cartabianca. Da giorni va avanti il dibattito sull’opportunità o meno di dare spazio a teorie antiscientifiche, oggi ne ha parlato anche un altro conduttore Rai come Bruno Vespa, ma la Rai prima azienda di comunicazione del Paese continua a non comunicare nulla. Davvero incomprensibile”.