Rai, Anzaldi indaga in Vigilanza su conflitto interessi agenti, produttori e conduttori Tv

Michele Anzaldi vigilanza rai agenti tv
L’On. Michele Anzaldi (Iv), Segretario della Commissione di Vigilanza Rai

Mentre, come abbiamo segnalato, Che tempo che fa di Fabio Fazio in onda su Rai3 è a tutt’oggi monopolio dell’agente Beppe Caschetto e della sua ITC 2000, il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi entra in azione.

Interpellato da Veronica Marino dell’Adnkronos, l’Onorevole renziano dichiara:

Ho inviato alla Commissione di Vigilanza Rai un’interrogazione per avere un bilancio di attuazione dei primi 15 giorni della risoluzione sul conflitto di interessi tra agenti, conduttori e produttori in Rai.

Una risoluzione entrata in vigore il 17 settembre e che secondo l’Azienda non si applica ai contratti precedenti. E che tuttavia, voglio sottolinearlo, sta condizionando il futuro di trasmissioni avviate quest’anno in spregio alle norme in questione. Trasmissioni che non sarà possibile rinnovare alla scadenza dei contratti, se non reiterando tali violazioni, pena la chiusura dei programmi”.

Il Segretario Anzaldi continua:

“Stando a quanto leggo sui giornali, si è verificato esattamente quello che ho più volte denunciato pubblicamente e nella commissione di Vigilanza. E cioè che la Rai continua a non applicare la risoluzione approvata da ben due legislature all’unanimità.

In questi giorni, infatti, sia il programma Paese Reale su Raiplay sia Che tempo che fa su Rai3 sono in palese violazione delle norme contenute nella risoluzione e poco conta il fatto che i contratti siano stati chiusi prima in fretta e furia“.

L’Onorevole Anzaldi ricorda anche i suoi ripetuti richiami al Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai Alberto Barachini.

Ho più volte chiesto al presidente della bicamerale Barachini di appellarsi a Fico e Casellati per ottenere il rispetto degli atti della Commissione, ancor più se approvati all’unanimità. Così non si può andare avanti“.

error: Content is protected !!