Rai. Anzaldi: “Problema religioso dietro lo stop al presepe laico da 38mila euro?”

presepe rai 38mila euro
L’Ad Rai Fabrizio Salini

Il misterioso mistero del presepe scomparso

Un presepe da 38mila euro commissionato dalla Rai all’artista Marco Lodola. Un presepe che doveva essere esposto a Viale Mazzini giace inutilizzato e ancora imballato in un magazzino dell’azienda. Un ennesimo esempio di spreco da parte della Tv pubblica smascherato da Pinuccio di Striscia la Notizia.

Il presepe “laico e musicale” con Gigliola Cinquetti al posto della Vergine Maria e Lucio Dalla nei panni di Giuseppe è costato la bellezza di 38mila euro, voluto dal dirigente Nicola Sinisi, responsabile del Canone e dei Beni artistici. L’opera non è piaciuta all’Ad Fabrizio Salini, che l’ha lasciata in magazzino lasciando al tempo stesso con un palmo di naso l’autore Lodola, alcuni artisti rappresentati nel presepe e anche molti utenti che avevano appreso dell’iniziativa dal Gr1. Una “annunciazione” che non si è poi concretizzata insomma.

Chi paga?

Sempre in tema, Marco Lodola ha “annunciato” che potrebbe adire le vie legali, e il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi ha commentato: “I 38mila euro per il presepe, peraltro mai esposto e tenuto in un magazzino, sono l’ennesimo vergognoso scandalo […] Questa Rai butta letteralmente dalla finestra i soldi dei cittadini. Basta canone per questa indecenza, cambio dei vertici prima della scadenza”. Intanto però questi 38mila euro bisogna sborsarli, essendo il presepe stato realizzato e consegnato. Con che soldi verrà pagato? Ci auguriamo non con quelli dei cittadini e del canone.

Michele Anzaldi: “Problema religioso dietro allo stop?”

Interpellato da VigilanzaTv al riguardo, il Segretario della Vigilanza Anzaldi solleva una interessante questione. “I giorni passano, si avvicina il Natale e il presepe laico continua a giacere inutilizzato nei magazzini Rai. Oltre a rappresentare un esempio di spreco di denaro pubblico, in questo caso ben 38mila euro, non sarà che dietro allo stop si celi un problema religioso?”. E precisa: “Non sarà che dai vertici Rai sia stato giudicato inopportuno esporre a Viale Mazzini un presepe laico? Sarà bene indagare su questo aspetto“.

error: Content is protected !!