Rai. Anzaldi: “Rai Storia sia valorizzata, non basta non chiuderla”

Chiara Lubich Rai Storia Michele Anzaldi
Chiara Lubich

Non basta fare marcia indietro sulla chiusura di Rai Storia” scrive su Facebook il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi, al quale si deve la mobilitazione social che ha salvato il canale tematico. “Ora la Rai dimostri di credere davvero nella valorizzazione del canale dedicato a storia e cultura”.

E precisa: “Ad esempio stasera è previsto un prodotto davvero di qualità, l’intervista ‘impossibile’ a Chiara Lubich, prima donna a fondare un movimento cattolico, il Movimento dei Focolari. Perché non è stata fatta una vera promozione di questa produzione di qualità, firmata Rai Storia?”.

“Perché i tg promuovono balletti, varietà e altre trasmissioni leggere” prosegue l’On. Anzaldi, “ma non una trasmissione di qualità come questa? Perché non sono stati trasmessi spot nelle fasce di maggiore ascolto dei canali generalisti? Rai Storia non può essere considerata alla stregua di un alibi, ma deve diventare davvero l’essenza del servizio pubblico, anche in termini di investimento economico. Chiederò con un’interrogazione quanti sono i fondi del canone effettivamente destinati a Rai Cultura“.

RaiStoria

L’intervista “impossibile” a Chiara Lubich con Rachele Ferrario andrà in onda questa sera, martedì 3 novembre 2020, su Rai Storia alle 21.10.

error: Content is protected !!