Rai, #Cartabianca torna a settembre e su Rai2 arriva Ilaria D’Amico (Caschetto)

Ascolti Tv Berlinguer
Bianca Berlinguer conduce #Cartabianca su Rai3

di Marco Zonetti 🖋️

Torna a settembre. No, non ci riferiamo all’omonimo film con Gina Lollobrigida, bensì all’effettivo ritorno di un’altra diva, ovvero Bianca Berlinguer che riapparirà in autunno, ben salda al timone di #Cartabianca su Rai3.

Avevamo già smentito le voci della chiusura del programma, dopo l’incontro fra lei e l’Ad Carlo Fuortes (senza Mario Orfeo, all’epoca ancora Direttore dell’Approfondimento Rai) e oggi – mercoledì 15 giugno 2022 – il sostituto Antonio Di Bella ha confermato in CdA le anticipazioni di VigilanzaTv.

Oltre a #Cartabianca, nei palinsesti 2022-2023 troverà posto da settembre Ilaria D’Amico – della scuderia Itc 2000 di Beppe Caschetto – alla guida di un programma in prima serata su Rai2 e Giancarlo Di Cataldo con Le grandi storie di cronaca, a partire dal 3 ottobre in seconda serata su Rai1. Quanto al programma della D’Amico, al momento si sa che è realizzato dall’ex Iena Alessandro Sortino (reduce dal flop di Popolo Sovrano sempre su Rai2 e già autore della D’Amico a Exit- Uscita di Sicurezza in onda La7 dal 2007 al 2011), e che sarà “leggero, irriverente, emozionale, empatico, coinvolgente, divertente e adatto a una rete fondata sull’intrattenimento”.

Secondo l’Ansa, “Il format prevede l’esposizione di un argomento da parte di un ospite senza alcuna interruzione, sulla linea dei Ted talks, seguita da un dibattito, coordinato da Ilaria D’Amico, al quale parteciperanno solo persone competenti sulla materia trattata”. E “punterà la sua attenzione non solo sulla politica, ma anche sulle ricadute sociali degli avvenimenti, con una particolare attenzione al mondo giovanile”.

In tutto questo, la domanda più pressante è: #Cartabianca cambierà registro, anche alla luce delle polemiche su ospiti e opinionisti “filo-putiniani”? Tornerà Mauro Corona? E Alessandro Orsini? Sarà rinnovato il contratto di Andrea Scanzi? Le sorti dei “tre moschettieri” della Berlinguer sono appese alla risoluzione al momento bloccata in Vigilanza Rai e della quale si dovrebbe discutere in commissione la prossima settimana.

Intanto, dal prossimo martedì 28 giugno, in prima serata su Rai3 andrà in onda il programma Filorosso con Giorgio Zanchini e Roberta Rei (anche lei ex “Iena” e in forza alla scuderia di Beppe Caschetto) che sostituirà per tutta l’estate il programma di Bianca Berlinguer, in vacanza dal 21 giugno.