di Marco Zonetti
Eletti finalmente i quattro consiglieri di amministrazione Rai di nomina parlamentare. Si tratta di Antonio Marano (Lega), Alessandro Di Majo (M5s), votati in Senato; Federica Frangi (Fdi) e Roberto Natale (Avs), votati alla Camera dei Deputati.
Vanno ad aggiungersi a Davide Di Pietro, già designato mesi fa dai Dipendenti Rai. I due membri restanti dei sette che compongono il Cda della Rai sono stati indicati stamani dal Ministro dell’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti, che ha designato Giampaolo Rossi (Fdi) per la carica di Ad e Simona Agnes (Forza Italia), proposta come presidente di garanzia. Agnes dovrà però ottenere l’avallo dei due terzi della commissione di Vigilanza Rai, ovvero 28 voti, e quindi anche quelli delle opposizioni.
Per ora può contare solo su 25, o nella migliore delle ipotesi 26 a seconda di quale preferenza esprimerà Mariastella Gelmini, tornata in seno alla maggioranza. Pd e M5s si sono detti contrari a votare la Agnes. Se la prima votazione portasse a un nulla di fatto, si procederebbe a una seconda votazione. In caso di fallimento anche in questo caso, la maggioranza dovrà trovare un’intesa con le opposizioni. L’estrema ratio sarebbe un Cda acefalo con la presidenza assegnata al membro più anziano, nel caso specifico Antonio Marano.
Il voto in Parlamento dei quattro consiglieri Rai ha spaccato il campo largo. Con M5s e Avs presenti in aula, mentre Pd, Italia Viva e Azione hanno ordinato l’Aventino.