Rai, Di Bella capo dell’Approfondimento candidato con il Pd?

Antonio Di Bella, responsabile Approfondimento Rai
Antonio Di Bella, responsabile Approfondimento Rai

di Marco Zonetti 🖋️

La notizia è stata lanciata dal Foglio, secondo il quale il responsabile dell’Approfondimento Rai Antonio Di Bella si sarebbe reso disponibile per una candidatura con il Pd alle Politiche del 25 settembre. Un’altra di quelle indiscrezioni che andrebbe smentita al più presto dal diretto interessato così come dall’azienda, e che fa il paio con quella relativa alla ventilata candidatura del Direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, più volte definito da vari organi di stampa prossimo a presentarsi alle urne nelle file di Fratelli d’Italia.

In qualità di responsabile dell’Approfondimento Rai, Di Bella governa tutte le trasmissioni della Tv di Stato che al momento si stanno occupando di campagna elettorale, mentre Sangiuliano presidia un notiziario e uno dei suddetti programmi incentrati sulle prossime consultazioni politiche, ovvero Tg2 Post. Una candidatura dunque prefigurerebbe per entrambi un conflitto d’interessi grande come una casa che porterebbe necessariamente a doverose, duplici e immediate dimissioni dalla televisione pubblica.

La candidatura di Sangiuliano non è ancora stata confutata pubblicamente, malgrado da settimane egli sia stato sollecitato a farlo da parte del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi e dal Consigliere di Amministrazione Rai Riccardo Laganà, fin da quando a Mezz’ora in più il Vicepresidente del Senato Ignazio La Russa aveva inserito il Direttore di Tg2 in un elenco di persone pronte a sottoscrivere, ma soprattutto a preparare, un programma di Governo con Fratelli d’Italia. Nonché fra i papabili Ministri di un esecutivo targato Giorgia Meloni.

Di Bella, dal canto suo, è prossimo alla pensione e potrebbe aver pensato di fare il salto in politica lasciandosi alle spalle la carriera televisiva. Vi saranno smentite, visto che i programmi Rai governati dai due Direttori si stanno occupando della campagna elettorale e, quindi – ovviamente se dovessero essere confermate le indiscrezioni – anche della loro? Ce lo auguriamo.