di Marco Zonetti 🖋️
Abbiamo già sottolineato come oggi, 29 dicembre 2021, sia una data piuttosto cruciale per il nostro Paese, con la discussione in Parlamento – fra ritardi e polemiche – della Legge di Bilancio 2022 e la riunione straordinaria del CTS convocata dal Governo a Palazzo Chigi per discutere delle quarantene da Covid-19, mentre il Paese è stretto nella morsa della variante Omicron, con una preoccupante impennata di contagi, ricoveri, decessi.
Malgrado ciò, oggi 29 dicembre 2021 l’USIGRai, sindacato dei giornalisti Rai, ha confermato e messo in atto lo sciopero annunciato qualche giorno fa, mettendo così in condizione la Tv di Stato di fornire un Servizio Pubblico ridotto. Su Rai1 hanno annunciato di aderire allo sciopero Serena Bortone, conduttrice di Oggi è un altro giorno, Alberto Matano, padrone di casa de La Vita in Diretta, e Monica Giandotti e Marco Frittella al timone di Uno Mattina, obbligando in questo caso la Rai a chiedere a Eleonora Daniele di anticipare il suo Storie Italiane, allungandone la puntata odierna.
In questa giornata politicamente frenetica e istituzionalmente rilevante, l’azienda ha quindi permesso ai cittadini che pagano il canone di restare comunque informati, visto che Daniele ha avuto come ospite il Direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari e l’infettivologo Matteo Bassetti, garantendo di fatto la continuità del Servizio Pubblico.
L’USIGRai, promotore dello sciopero, ha invece protestato contro questa decisione dell’azienda, definendo attraverso un tweet di Alberto Ambrogi, membro del nuovo esecutivo del sindacato, “indegno del servizio pubblico sostituire personale interno in sciopero con personale esterno a partita Iva” (Eleonora Daniele, ndr).
Ovviamente, come da noi ribadito nell’intervista che ieri abbiamo rilasciato a Radio24, l’USIGRai fa il suo mestiere, quindi difende gli interessi dei giornalisti che esso rappresenta. Ma la Rai rappresenta tutti i cittadini che pagano il canone, e che per tale motivo hanno il diritto di vedersi erogare un servizio regolare, pertanto a nostro avviso l’azienda ha agito correttamente nel rispetto dei contribuenti. E ha agito con spirito aziendale Eleonora Daniele pensando di garantire uno spazio informativo nel suo programma così da offrire copertura mediatica alle cruciali questioni di attualità di questa giornata, facendo per l’appunto Servizio Pubblico.