Rai, elezioni francesi. M5s: “Waterloo informativa, esposto all’Agcom”

Rai

di Marco Zonetti

Il caso della mancata copertura Rai dell’esito del secondo turno elettorale in Francia continua a far discutere. Dopo che il capogruppo del M5s in Vigilanza Rai Gennaro Carotenuto ha chiesto le dimissioni del direttore di RaiNews24 Paolo Petrecca, è stata poi la presidente della Commissione, Barbara Floridia, a chiedere delucidazioni su quanto accaduto a Viale Mazzini domenica 7 luglio 2024.

Il Movimento Cinque Stelle, attraverso i suoi parlamentari in Commissione di Vigilanza Rai, ha fatto quindi sapere ciò che segue: “Quanto accaduto, o meglio, quanto non accaduto in Rai la sera delle elezioni francesi non può passare sotto silenzio con il trascorrere dei giorni. Che senso ha parlare di servizio pubblico davanti ha una Waterloo informativa come questa? Mentre le tv private italiane e i network di tutto il mondo avevano gli occhi puntati su Parigi, il servizio pubblico italiano si accorgeva delle elezioni francesi con un ritardo incomprensibile”.

E i parlamentari pentastellati in Vigilanza precisano: “Serve un’azione immediata volta a individuare con precisione le responsabilità e ad impedire che si ripetono episodi come questi. Presenteremo un esposto ad AGCOM per valutare ogni aspetto di questa vicenda anche dal punto di vista sanzionatorio. In commissione di vigilanza depositeremo una interrogazione molto stringente anche per comprendere come tale omissione si sia potuta verificare una situazione del genere in presenza di una sede di corrispondenza a Parigi e degli inviati delle principali testate Rai nella capitale francese“. 

error: Content is protected !!