Rai, ennesimo programma per Andrea Delogu. E ne stanno per partire altri due…

Andrea Delogu
Andrea Delogu

Andrea Delogu presenterà per la seconda volta il Premio Campiello, in onda su Rai5. Questo nell’attesa che partano la seconda edizione di Ricomincio da RaiTre su Rai3 con Stefano Massini, e la nuova trasmissione musicale Tonica su Rai2. Il tutto mentre “Andrea la Rossa” conduce su Rai RadioDue La Versione delle Due con Silvia Boschero.

In forza alla scuderia dell’agente Beppe Caschetto, in poco più di un anno la Delogu ha condotto nell’ordine: La Vita in Diretta Estate con Marcello Masi su Rai1(con ascolti non entusiasmanti e inferiori rispetto ai predecessori); Stracult Live su Rai2 (con una non gratificante media dell’1.5% di share); due prime serate di repliche di Guarda…stupisci (non esattamente rivistissime); la prima edizione di Ricomincio da RaiTre (partito in pompa magna al 5.2% di share, celebrato da ogni organo di stampa del globo terracqueo come accade per ogni progetto dell’infaticabile Andrea, e finito con un magro 3.4% di share).

Per il Premio Campiello, in particolare, non c’erano magari giornaliste o giornalisti interni all’azienda e inoccupati cui affidare il timone, anziché all’esterna Delogu? Che inoltre, tra un’incombenza televisiva e l’altra, si divide tra ospitate, libri, spot pubblicitari (dai detersivi alle auto, fino a essere scelta come testimonial ufficiale per la regione Emilia Romagna), servizi fotografici, shooting di moda, video musicali con l’inseparabile ipertatuata amica Ema Stokholma (anch’ella prezzemolina delle trasmissioni Rai ed entrata da qualche tempo nella scuderia di Caschetto), quadri, fumetti, interviste social, cartoni animati, premi, e chi più ne ha più ne metta, con un presenzialismo dilagante da far impallidire perfino Bruno Vespa durante i tour di promozione delle sue fatiche letterarie. E con più impegni dello stesso Presidente Sergio Mattarella, che l’ha finanche nominata Cavaliere della Repubblica.

Malgrado tutti i suoi programmi televisivi ottengano più recensioni (sempre entusiastiche) che spettatori, la si vede costantemente protagonista di progetti sempre nuovi, saltando da una rete Rai all’altra. Niente può fermarla. Ogni giorno di più, per qualche fortunata congiuntura cosmica, Delogu dilaga.