di Marco Zonetti
Durante l’audizione in Commissione di Vigilanza dell’Ad Carlo Fuortes, si è appreso da quest’ultimo che la querela a Fedez annunciata da Viale Mazzini dopo i fatti del Concerto del Primo Maggio non è di fatto mai partita, smentendo gli annunci di qualche mese fa. Querela, per giunta, la cui esistenza è stata oggetto di speculazioni sulle quali per molto tempo la Rai non ha fatto chiarezza.
In tutto questo, il Segretario della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi (Iv) – che aveva sempre messo in dubbio la veridicità del procedimento legale contro il rapper – ha rilevato un altro elemento peculiare durante l’audizione dell’Ad Rai.
Scrive su Facebook l’On. Anzaldi allegando un frammento video – pubblicato qui sotto – della seduta: “Il presidente della Vigilanza Barachini ha detto che Fedez, ospitato a Che tempo che fa per promuovere una sua canzone, è stato invitato ‘a titolo oneroso’. Era una domanda a Fuortes o una notizia? Rai passata dalla minaccia di querela a Fedez al compenso per autopromuoversi?“.
In altri termini, da che la Rai avrebbe dovuto rivalersi contro il rapper per “il danno gigantesco” comminato all’azienda – come aveva dichiarato in Commissione di Vigilanza il Direttore di Rai3 Franco Di Mare – ecco che viene invitato a promuovere il suo brano Mille da Fabio Fazio sulla Terza Rete, per giunta pagato?
Fedez in persona smentisce, con un icastico tweet in risposta a Jacobo Iacoboni del quotidiano La Stampa, di essere stato pagato per cantare da Fazio. “Ma come un giornalista che non si accerta della veridicità di una notizia? Ci avevo creduto. Per buona pace tua non ho preso un centesimo per cantare. E se ti sforzi senza svenire forse capisci anche perché non mi hanno querelato, nonostante l’annuncio fatto a voi lecca culetti“. Chiosa che getta – come se ve ne fosse bisogno – una livida luce sull’annuncio della querela che la Rai fece a suo tempo, in concomitanza con la richiesta di audire Fedez in Commissione di Vigilanza. Qui tutti i dettagli.
Ma come un giornalista che non si accerta della veridicità di una notizia? Ci avevo creduto.
— Fedez (@Fedez) October 13, 2021
Per buona pace tua non ho preso un centesimo per cantare. E se ti sforzi senza svenire forse capisci anche perché non mi hanno querelato, nonostante l’annuncio fatto a voi lecca culetti💖 https://t.co/YFusbUeYz4