Flop Cantante Mascherato: Laganà (Rai) deplora i costosi format esterni

Il Criceto Cantante Mascherato Rai1 Milly Carlucci flop
Il Criceto, uno dei concorrenti del Cantante Mascherato condotto da Milly Carlucci su Rai1

di Marco Zonetti

La seconda puntata del Cantante Mascherato, show giunto alla sua quarta edizione condotto da Milly Carlucci il sabato sera su Rai1 e prodotto da Endemol Shine Italy, è sprofondato negli ascolti rispetto ai numeri già deludenti dell’esordio ed è stato ampiamente battuto (doppiato per la precisione) da Amici di Maria de Filippi in onda su Canale5.

VigilanzaTv ha sviscerato qui e qui i dati e le varie controversie del programma, mentre sui risultati della trasmissione è intervenuto anche il consigliere di amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà che più volte aveva deplorato il massiccio – e dispendiosissimo – ricorso a società esterne e la predominanza degli appalti nella produzione di programmi del servizio pubblico.

Scrive il consigliere su Twitter: “I numeri deludenti del Cantante Mascherato richiederebbero serie riflessioni in CdA e assunzione di responsabilità da parte di chi ha cercato, proposto e poi approvato ennesimo costoso format esterno. Talvolta viene il dubbio che la titolarità editoriale sia fuori Viale Mazzini”.

Ricordiamo che Il Cantante Mascherato, considerato uno show fotocopia di Tale e Quale anch’esso prodotto da Endemol Shine Italy, era finito tempo fa anche nel mirino della Commissione di Vigilanza Rai attraverso un’interrogazione dell’allora segretario Michele Anzaldi.