Rai, Fuortes in Commissione di Vigilanza per il caso Orfeo (e non solo…)

Orfeo Fuortes
Il Direttore del Tg3 Mario Orfeo e l’Ad Rai Carlo Fuortes

di Marco Zonetti 🖋️

Salvo imprevisti e ulteriori rinvii, domattina – mercoledì 15 giugno 2022 – anziché oggi alle 19.00 com’era previsto, l’Ad Rai Carlo Fuortes sarà audito dalla Commissione di Vigilanza, di fronte alla quale egli si è presentato l’ultima volta il 4 maggio scorso. Ufficialmente il vertice Rai è stato convocato per rispondere ai commissari riguardo alla defenestrazione di Mario Orfeo dalla Direzione Approfondimento, decisione della quale Fuortes non ha mai illustrato chiaramente le ragioni. E tuttavia, le controversie sulle quali potrebbe essere interpellato sono numerose.

Oltre al “caso Orfeo”, sul tavolo vi è per esempio l’annosa questione degli opinionisti di #Cartabianca, programma condotto da Bianca Berlinguer finito settimanalmente nel mirino per le dichiarazioni dei suoi ospiti fissi e ricorrenti. La vexata quaestio di #Cartabianca investe direttamente un’altra problematica di non poco conto. Ovvero quella della risoluzione tesa a regolamentare ospiti e opinionisti dei talk show Rai, al momento “bloccata in Vigilanza dall’ostruzionismo del M5s”, come fa notare da mesi il Segretario della Commissione Michele Anzaldi.

Una diatriba che si ricollega direttamente alle dichiarazioni di Fuortes rese di fronte ai commissari durante la sua ultima audizione, nella quale egli definiva la formula del talk show non più applicabile alla politica e all’approfondimento ma solo all’intrattenimento leggero, lasciando intendere che per programmi come #Cartabianca non vi sarebbe stato più posto nei prossimi palinsesti Rai.

E invece, un incontro successivo con la Berlinguer avrebbe poi scongiurato la chiusura della trasmissione, portando con ogni probabilità – ma questo dovrà essere appurato durante l’audizione – proprio allo scontro con Orfeo e alla sua conseguente rimozione. L’interrogativo insomma è se nei prossimi palinsesti autunnali che verranno presentati fra qualche settimana vi sarà ancora #Cartabianca. Questo in tutta probabilità lo si saprà in anteprima domani dalle stesse parole di Fuortes – sempre che i commissari glielo domandino, ovviamente.

Un altro tema spinoso che quasi certamente verrà presentato all’Ad Rai dai componenti della Vigilanza è la recente notizia della possibile vendita della sede storica di Viale Mazzini che si affianca a quella delle torri di Rai Way già in corso, operazione per la quale la Tv pubblica ha scelto come advisor la Banca d’Investimenti Lazard, suscitando non poche perplessità.

Con la disfatta del Referendum Giustizia promosso dalla Lega e dai Radicali, non dovrebbe poi mancare una domanda a Fuortes sulla quasi inesistente copertura da parte della Rai riguardo alla consultazione di domenica scorsa, e in particolar modo sul richiamo comminato dall’AgCom all’azienda per il discusso monologo di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa, oggetto di un’interrogazione del Carroccio.

Cosa succederà domattina in Commissione di Vigilanza? Quali domande saranno poste (o non poste…) all’Ad Rai Fuortes? Si scoprirà finalmente tutta la verità sul caso Orfeo? Seguiremo per voi l’audizione e vi terremo informati. 

error: Content is protected !!