di Marco Zonetti 🖋️
L’Ad Rai Carlo Fuortes ha revocato a Mario Orfeo l’incarico di Superdirettore dell’Approfondimento. Una notizia data come un fulmine a ciel sereno da Dagospia, e sulla quale al momento non si sa di più. La decisione di Fuortes giunge in un momento estremamente peculiare, dieci giorni prima delle elezioni amministrative e dei referendum sulla Giustizia e all’inizio della stagione estiva con l’imminente avvio di nuovi programmi, fra cui quello di prima serata su Rai3 che sostituirà #Cartabianca fino all’autunno, condotto da Giorgio Zanchini e Roberta Rei. Mario Orfeo, già Direttore del Tg1, del Tg2, del Tg3 e Direttore Generale Rai, è considerato uno dei dirigenti più in vista a Viale Mazzini nonché più volte considerato come papabile Amministratore Delegato.
Michele Anzaldi (Iv), Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, ha dichiarato al riguardo: “Sulla revoca dell’incarico al direttore Approfondimento Orfeo la Rai deve fare immediata trasparenza: Fuortes chiarisca ai cittadini che pagano il canone e al Parlamento se la notizia risponda al vero, quali siano le motivazioni dietro questa eventuale rimozione e come intenda intervenire a brevissimo su uno dei ruoli più delicati dell’azienda”.
E ancora: “Parliamo dell’informazione, che rappresenta la missione più importante del servizio pubblico pagato da quasi 2 miliardi di euro dei cittadini: possibile che non ci sia nessuna trasparenza? Peraltro siamo in piena Par Condicio elettorale, a pochi giorni dal voto per il Referendum sulla giustizia e per le amministrative“.