Rai, giro di vite in Vigilanza sugli opinionisti: “Basta teatrini per fare share”

Cartabianca opinionisti Orsini
Bianca Berlinguer con alcuni opinionisti del suo #Cartabianca su Rai3

di Marco Zonetti 🖋️

Tanto tuonò che piovve. Dopo mesi e mesi di polemiche, fin dai momenti più cupi dell’emergenza Covid-19, e conseguentemente allo scoppio del caso relativo al Professor Alessandro Orsini e del suo contratto (rescisso) con #Cartabianca su Rai3, la Commissione di Vigilanza Rai si è decisa a regolamentare gli opinionisti nei programmi di approfondimento e nei talk politici.

VigilanzaTv pubblica in anteprima esclusiva il testo inviato dal Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Alberto Barachini ai senatori e deputati che la compongono, chiamati dunque a presentare i propri emendamenti che saranno poi discussi nella votazione che si terrà con ogni probabilità la prossima settimana.

Come si può vedere dallo screenshot qui sotto, le norme proposte sono quelle di 1) selezionare quali commentatori e opinionisti solo persone di “comprovata competenza e autorevolezza nella materia di cui si discute (no quindi ai “tuttologi” che discettano d’immunologia e la puntata successiva d’ingegneria strutturale, insomma); 2) prevedere una rotazione delle presenze, al fine di “favorire la pluralità delle voci” (ponendo così un freno alla dinamica del “salottino” dei soliti noti, e di amici, amichetti, amiconi, cognati, cugini, comari e compari che fanno il bello e il cattivo tempo nei talk show); 3) privilegiare le presenze a titolo gratuito, per evitare disparità di trattamento tra i commentatori e gli opinionisti; 5) contrastare il fenomeno della disinformazione garantendone la veridicità nonché la rigorosa selezione delle fonti, assicurando l’equilibrio corretto delle posizione esposte.

Abbiamo lasciato di proposito per ultima la quarta norma indicata nella bozza della proposta di risoluzione perché è quella a nostro avviso più “succosa”, ovvero: 4) “non favorire la rappresentazione teatrale degli opposti e delle contraddizioni alla ricerca della spettacolarizzazione e del dato di ascolto“.

VigilanzaTv Commissione di Vigilanza Rai Rai opinionisti

Una norma che potremmo chiamare ironicamente “Lodo #Cartabianca“, giacché contiene le parole esatte utilizzate proprio ieri dal Direttore di Rai3 Franco Di Mare per stigmatizzare le dichiarazioni del Professor Orsini sui bambini ucraini. “Ormai il talk e’ un modello da ripensare, se il risultato cercato e’ unicamente quello dell’effettaccio a tutti i costi, magari nel tentativo di aumentare di mezzo punto lo share” è stata infatti la frecciata di Di Mare all’acerrima nemica Bianca Berlinguer, che già gli aveva imposto il ritorno dell’alpinista/opinionista Mauro Corona in trasmissione e che ha insistito per richiamare Alessandro Orsini malgrado la Rai gli avesse stracciato il contratto.

A proposito di Mauro Corona, non essendo egli esattamente un esperto di geopolitica né un politologo, né tantomeno un immunologo o un esperto di strategie militari, continuerà a far parte del cast fisso di #Cartabianca allorché dovesse passare la norma della Vigilanza Rai che vuole solo “persone di comprovata competenza e autorevolezza nella materia di cui si discute”? E non essendo Maddalena Loy un’epidemiologa né una virologa, continuerà a essere invitata a #Cartabianca a disquisire di Covid-19 e varianti? E quali emendamenti proporranno senatori e deputati dei vari schieramenti? Vi terremo aggiornati.

error: Content is protected !!