Rai, Grand Hotel Fuortes: gente che va gente che viene. Nomine, promozioni e bocciature d’agosto

Carlo Fuortes Ad Rai
L’Ad Rai Carlo Fuortes

Grand Hotel Fuortes, gente che va, gente che viene. Così si potrebbe sintetizzare la torrida estate del nuovo Ad Rai Carlo Fuortes, che oggi – 4 agosto 2021 – verrà audito per la prima volta in Commissione di Vigilanza assieme alla Presidente Marinella Soldi.

Dopo aver parlato di tagli strategici mettendo in subbuglio Viale Mazzini, e suscitando le perplessità del Consigliere di Amministrazione Riccardo Laganà in quota Dipendenti, eccolo procedere a nominare – con decorrenza immediata – Nicola Claudio quale capostaff della Presidente Soldi, archiviando la vexata quaestio della discussa carica di Pierpaolo Cotone, voluta dall’ex vertice Marcello Foa.

Quasi contemporaneamente è giunta la promozione di Giancarlo Giojelli in qualità di nuovo corrispondente da Gerusalemme con funzione di Capo sede. Il vaticanista Giojelli, già vicedirettore e direttore ad interim di Rai News 24, sarà affiancato dall’inviata della redazione Esteri del Tg1 Maria Rosa Gianniti.

Ma se Giojelli ride, a RaiSport qualcuno piange. E si tratta di Enrico Varriale, che perde la carica di vicedirettore della testata mentre sono prorogate quelle dei suoi colleghi Marco Civoli e Alessandra De Stefano. La notizia arriva nel momento in cui RaiSport, diretto da Auro Bulbarelli, è nella bufera mediatica relativamente alla copertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, con i telespettatori costretti spesso a guardare le gare e pezzi e bocconi su Rai2, mentre sul canale sportivo vanno in onda repliche assurde, come quella della partita di calcio di serie A Avellino-Napoli del 1986. Quello che è stato definito il “disastro olimpico” della Rai, più volte sottolineato dal Segretario della di Vigilanza Michele Anzaldi (suscitando finanche una lettera del Presidente Alberto Barachini decisa all’unanimità dalla Commissione ai vertici della Tv di Stato), sarà senz’altro uno dei temi caldi dell’audizione di Fuortes e Soldi prevista per questa sera, 4 agosto 2021, alle 20.00.

error: Content is protected !!