Di Marco Zonetti
L’indiscrezione che VigilanzaTv ha dato in anteprima ieri, e cioè che il responsabile della comunicazione Rai Pierluigi Colantoni e il capo ufficio stampa di Viale Mazzini Stefano Marroni avrebbero concordato uno stop alle conferenze stampa acquisisce un nuovo elemento di mistero.
Dal sempre informatissimo sito Bloggorai, apprendiamo infatti che alle 11.30 di oggi, 1 ottobre 2021, si sta tenendo, presso la Sala degli Arazzi a Viale Mazzini, la conferenza stampa di presentazione della nuova offerta nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Rai. Conferenza alla quale intervengono il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, l’Amministratore Delegato Rai Carlo Fuortes, il Direttore Rai Cultura Silvia Calandrelli, il Direttore Rai Ragazzi Luca Milano, il Direttore Coordinamento Editoriale Palinsesti Televisivi Rai Marcello Ciannamea.
Ma come fa notare per l’appunto Bloggorai, per la prima volta in assoluto la notizia dell’evento non è stata diffusa attraverso i soliti canali né via mailing list ai giornalisti che si occupano delle vicende di Viale Mazzini. Solitamente, fin dall’inizio della pandemia, le conferenze stampa Rai si seguono infatti via webex, e vengono annunciate con vari giorni di anticipo dando modo ai cronisti di accreditarsi per potervi prendere parte in streaming ed eventualmente porre domande agli intervenuti.
Nel caso della conferenza di oggi, invece, per qualche misterioso motivo, essa sarà visibile sul sito della Rai e su quello del Ministero dell’istruzione, ma sarebbero stati invitati a seguirla e informati dell’evento solo i giornalisti accreditati sul sito del Ministero! Senz’altro, da vari raffronti che abbiamo effettuato, la comunicazione della conferenza non è stata veicolata tramite i consueti canali.
Nell’attesa di capirne di più, il giallo attorno alle nuove modalità di “comunicazione” della Rai di Marinella Soldi e Carlo Fuortes verso l’esterno s’infittisce sempre più.