Rai in rosso. Anzaldi: “Ma per elezioni USA spenderà cifra esorbitante”

Rai in rosso. Anzaldi: "Ma per elezioni americane spenderà cifra esorbitante"
Donald Trump e Joe Biden

Rai in rosso, Anzaldi: “Ma per le elezioni americane spenderà cifra esorbitante”. Questa la denuncia del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai sui suoi canali social.

La Rai lamenta problemi economici” scrive Michele Anzaldi, “e chiede soldi al Governo. L’amministratore delegato Salini annuncia tagli ai canali con l’eliminazione di Rai Sport, Rai Storia, il canale istituzionale e il canale in inglese, parla di recuperare risorse dal taglio delle trasferte. Ma in realtà in vista delle elezioni americane si prepara a inviare una maxi spedizione di 13 tra giornalisti e tecnici in Usa dove ci sono già 4 corrispondenti fissi.”

Questa sarebbe la spending review?

Questa sarebbe la spending review?” si domanda il Segretario della Vigilanza. “Questa sarebbe la gestione oculata dei soldi degli italiani? Altro che risparmi, invece di andare davvero a incidere sugli sprechi Ad e Cda si preparano semplicemente a far sparire Rai Sport e disattendere gli impegni del Contratto di Servizio. Perché la commissione di Vigilanza non ha ancora convocato Salini?”

Quindi, l’Onorevole Anzaldi procede a elencare le spese Rai in vista della trasferta americana. “Da Roma sarebbero in partenza ben 2 giornalisti ciascuno per Tg1, Tg2, Tg3 e Rainews, più i tecnici e i relativi aiuti. Tutto questo significherà anche per settimane pernottamenti in hotel, rimborsi spese, interpreti, spostamenti, per un costo esorbitante.”

“Era necessario triplicare le forze?”

“La Rai” continua il Deputato, “conta negli Usa 4 giornalisti fissi (Pagliara, Laruffa, Bergamini, Di Bella) e ha un contratto con una società per la fornitura di tutti i servizi video: davvero era necessario triplicare le forze? Peraltro in una campagna dove, a causa del covid, la presenza fisica agli eventi sarà per forza di cose ridotta. I tempi della newsroom, che prevedeva l’eliminazione dei 5 microfoni Rai al seguito degli eventi istituzionali, sono sempre più lontani.”

“In tutto questo speriamo che non accada, come avviene di solito ad esempio sulla politica interna, che Mentana e Mediaset arrivino primi sulle notizie o addirittura abbiano notizie in esclusiva, magari coprendo la campagna da Roma.

error: Content is protected !!