VigilanzaTv ha ricevuto dai piani alti di Viale Mazzini alcune indiscrezioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione Rai in programma oggi, giovedì 9 settembre 2021, nel primo pomeriggio. Le anticipazioni che ci arrivano sono tre.
La prima: all’ordine del giorno si discuterà anche di non meglio precisati “assetti organizzativi” che potrebbe significare tutto e il contrario di tutto. La seconda, meno vaga: pare che l’Ad Carlo Fuortes sia fortemente intenzionato a depennare la casella del Direttore Generale Corporate, attualmente occupata dall’esterno Alberto Matassino, entrato in azienda come consigliere dell’ex Amministratore Delegato Fabrizio Salini e poi asceso a incarichi direttivi. La carica dovrebbe essere eliminata tout court o assunta ad interim dallo stesso Ad. La terza indiscrezione riguarda un’altra poltrona occupata da un altro consigliere di Salini divenuto dirigente in corso d’opera, ovvero Marcello Giannotti, fino a oggi a capo della Direzione Comunicazione Rai. Ebbene, secondo le voci giunteci da Viale Mazzini, il suo sostituto e prossimo capo supremo della comunicazione targata Rai dovrebbe essere una donna, scelta fra le risorse interne all’azienda e fra i Vicedirettori Rai.
In pole position Karina Guarino Laterza, attuale Vicedirettore di Rai Documentari (struttura capeggiata da Duilio Giammaria) e moglie dell’editore Giuseppe Laterza, molto vicina a Monica Maggioni, che pubblica libri con Laterza e che da Presidente Rai la nominò Segretario Generale del Prix Italia. A prima vista, apparirebbe evidente il colpo di spugna sul passato e il taglio netto con la gestione dell’Ad precedente (almeno per quanto riguarda i collaboratori esterni promossi in Rai).
Nella seduta del CdA di oggi si potrebbe decidere anche a chi assegnare la remuneratissima poltrona di Direttore della partecipata Rai San Marino RTV, al cui job posting per sostituire Carlo Romeo hanno partecipato fra gli altri anche l’attuale Direttore di Rai2 Ludovico Di Meo e il Vicedirettore di Rai1 Giovanni Anversa, oltre all’ex responsabile delle relazioni internazionali Giacomo Mazzone e Antonio Farnè, già responsabile della Tgr Emilia-Romagna. Se dovesse spuntarla Di Meo (in pole position per la carica), Rai2 – attualmente ribattezzata Rai2% per l’abbonamento all’esigua percentuale di ascolti – vedrebbe esacerbarsi la guerra fratricida tra Fratelli d’Italia, Lega e la rinvigorita (almeno in Rai) Forza Italia per scegliere il sostituto a capo della rete. In quota Forza Italia (e Gianni Letta), si parla anche della giornalista (esterna) e conduttrice Annalisa Bruchi, che sta per lasciare il discusso incarico di Segretario Generale del Prix Italia e che è moglie di Mario Valducci, uno dei fondatori di Fi.