di Marco Zonetti 🖋️
Anche Ignazio La Russa, Senatore di Fratelli d’Italia e Vicepresidente della Camera Alta del Parlamento, interviene nel caso di Gennaro Sangiuliano, Direttore del Tg2, caso scatenatosi dopo la partecipazione dello stesso La Russa nella trasmissione televisiva Mezz’ora in più condotta da Lucia Annunziata su Rai3.
“Le mie dichiarazioni sul direttore del Tg2 Sangiuliano, estrapolate da un ampio ragionamento politico culturale” puntualizza il Senatore, “sono state utilizzate per becere strumentalizzazioni e attacchi a uno stimato professionista”. Precisando poi che: “Sangiuliano non sta scrivendo alcun programma politico elettorale ne sarà chiamato a sottoscriverlo. Non è un politico ma un giornalista: i suoi studi
storici sul conservatorismo e quelli sul modello economico sociale pongono spunti su cui ragionare. Nulla di più”.
Nel corso del programma di Lucia Annunziata andato in onda domenica 24 luglio 2022, Ignazio La Russa (cfr. video qui sotto) aveva citato Sangiuliano in un elenco di persone “disposte a sottoscrivere e a preparare un programma di Governo” con Fratelli d’Italia. Dopodiché, incalzato dalla conduttrice e dagli ospiti in studio che gli chiedevano se la lista di tali personaggi fosse quella dei prossimi ministri di un “gabinetto Meloni”, La Russa aveva risposto che non spettava a lui decidere ma, perché no, qualcuno di quei nomi avrebbe potuto essere “pronto ad assumersi le sue responsabilità” qualora fosse stato chiamato.