Rai, Laganà contro Cantante mascherato e Affari tuoi: “Scelte sbagliate”

Cantante mascherato Milly Carlucci
Orietta Berti, la “Lumaca” e Milly Carlucci al Cantante Mascherato su Rai1

di Marco Zonetti 🖋️

Il Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà, riconfermato qualche mese fa per un secondo mandato con un numero di voti ancor più cospicuo rispetto alla prima elezione, torna sull’annosa questione degli appalti esterni – costosissimi – per realizzare show che con il “Servizio Pubblico” ben poco hanno a che fare. Ricordiamo, una su tutte, la sua tetragona presa di posizione contro il programma A grande richiesta, un flop colossale di Rai1 in prima serata, finito anche nel mirino di varie organizzazioni sindacali che puntarono il dito contro costi esorbitanti per un risultato di ascolti alquanto deludente, con record negativo nell’un tempo glorioso sabato sera dell’Ammiraglia Rai.

Riccardo Laganà
Il Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà

Ecco dunque che il Consigliere in quota Dipendenti ora denuncia altre due trasmissioni di Rai1 in onda in prime time, ovvero Affari Tuoi – Formato Famiglia condotto da Amadeus con la moglie Giovanna Civitillo e Il Cantante Mascherato presentato da Milly Carlucci, entrambe trasmesse – come il suddetto A Grande Richiesta – dalla Rai1 diretta da Stefano Coletta, ora promosso a Superdirettore Intrattenimento Prime Time, piuttosto in difficoltà per quanto riguarda gli ascolti nonché realizzate dall’esterna Banijay, che ormai detiene quasi – in maniera inquietante – il monopolio delle produzioni televisive.

Scrive Riccardo Laganà sui suoi profili social: “Si continua ad affidare il prime time a format ormai stanchi senza dare spazio a spunti creativi anche interni”. E precisa: “Slot di palinsesto prime time a industrie dell’intrattenimento che poco hanno a che fare con il servizio pubblico. A quando le responsabilità delle scelte sbagliate?”. Una domanda lecita, alla quale anche noi cittadini che pagano il canone – sgomenti da maschere, mascherine, mascheroni e pacchi ammanniti a spese nostre – speriamo giunga al più presto una risposta da chi di dovere…